Marchesi de’ Frescobaldi, il gruppo vitivinicolo toscano celebre in tutto il mondo per i prestigiosi vini di qualità, ha registrato nel 2013 un fatturato di 83,5 mln di euro, in linea con quello del 2012 ma con un incremento del +4,3% del solo comparto vino, una buona crescita del mercato italiano nonostante la perdita di 3,3 milioni di euro dovuta alla chiusura di 2 wine bars a Fiumicino, un piccolo aumento dell’estero (1%).
Da sottolineare l’ottima performance dell’Italia che, da sola, cresce del +6,1%, il che non accadeva dal 2010 a dimostrazione che, nonostante la recessione, ci sia grande attenzione per i vini di qualità. È quanto emerge dalla nota diramata oggi dall’azienda toscana, rilasciata a pochi giorni dal Vinitaly
“Siamo molto soddisfatti dell’ottima performance dell’Italia che registra un +6,1%. Questo risultato – commenta Giovanni Geddes da Filicaja, AD del Gruppo’ Frescobaldi –conferma quanto il settore vitivinicolo italiano di qualità sia vitale, nonostante questo momento di difficile congiuntura economica. Anche in questi primi mesi del 2014 l’Italia dimostra un nuovo vigore”.