La NGM Firenze Waterpolo è stata sconfitta dall’Olympiacos Piraeus per 10-9 nella finale della Women Len Trophy Final Four. Sarebbe stato bello per le ragazze di Andrea Sellaroli aver potuto portare a casa la coppa alla prima apparizione sulla scena internazionale. Ma così non è stato. Fortissime le avversarie sia in attacco che in difesa mentre le gigliate sono partite troppo contratte.
Ma davanti ad un folto pubblico che raramente si vede alla Nannini di Bellariva e ad un parterre de roi di tutto rispetto, erano presenti il presidente ella Federnuoto e della Len Paolo Barelli, il ct del Setterosa Fabio Conti, il vicesindaco Nardella e il presidente del consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani, la NGM Firenze ha dato il massimo giocando alla pari con le avversarie seppur perdere di un solo punto non faccia mai piacere. La partita inizia con un primo tempo molto tirato.
Diversi i tiri non andati a segno e le parate dei portieri da entrambe le parti. Soltanto l’Olympiacos riesce a segnare grazie alla doppietta di Manoulidaki. Sul 2-0 per le greche inizia la seconda frazione che vede la reazione delle padrone di casa che segnano subito con Bartolini che bissa, trenta secondi dopo, segnando sul rigore. Al munuto 5’39 è però il fortissimo numero 10 greco Barbara Bujka che porta la sua squadra nuovamente in vantaggio a cui segue, poco dopo, il tiro di Silvia Motta per la NGM Firenze. La partita è molto equilibrata nonostante la formazione greca appaia più forte. Vanno in rete per l’Olympiacos Margarita Plevitrou e Konx mentre a pochi secondi dal termine è Laura Repetto che segna per la NGM Firenze. Siamo sul 5-4 favore delle greche.
Il terzo tempo si apre subito con il gol su rigore di Barbara Bujka per fallo di Laura Repetto seguito dalla rete di Kami Craig per la NGM in superiorità numerica. Solo al minuto 1’57 le padrone di casa riescono a raggiungere il 6 pari grazie al gol su rigore realizzato da Giulia Bartolini mentre vengono espulse per limite di falli Bujka e Tetzalidou. L’ultima frazione è un susseguirsi di emozioni e di gol da entrambe le parti con l’Olympiakos che ritorna in vantaggio grazie al rigore realizzato da Manoulioudaki seguito immediatamente dalla rete di Gloria Giachi per la NGM Firenze.
Ma la parità dura poco perché le greche Manoulioudaki. e Margarita Plevitrou portano la loro squadra nuovamente in vantaggio. Ma le gigliate reagiscono e grazie alle reti di Silvia Motta e di Giulai Bartolini riescono a ritornare in parità Ma l’ultima e decisiva rete della Knox, che porta il parziale sul 4-3 a favore delle greche, spegne le speranze della NGM Firenze che si deve accontentare del secondo posto. In realtà la squadra gigliata allenata da Andrea Sellaroli può comunque gioire di questo bel risultato ottenuto con tanta determinazione e passione riuscendo a superare tanti ostacoli tra cui, il più importante, l’assenza di Federica Lavi, ritornata solo ieri fra i pali, per buona parte del campionato.
Ma i complimenti vanno anche agli organizzatori di questa manifestazione internazionale che in poco più di 15 giorni sono riusciti a metterla in piedi. Come aveva detto Franco Bonciani nel corso della presentazione di questa Final Four “uniti si vince”. E il pool di società natatorie fiorentine, guidate dalla Firenze Pallanuoto, hanno vinto una bella scommessa che giova allo sport e alla città perché non si sono accontentati di essere uniti a parole ma lo hanno dimostrato anche nei fatti.
“Al di là del risultato, è stato bello vedere le società sportive lavorare insieme senza gelosie e prevaricazioni – ha dichiarato il vicepresidente della Firenze Pallanuoto Mario Bigioli – È stata una bella esperienza perché ci siamo tutti impegnati nel completo rispetto dei ruoli affinché questa manifestazione avesse successo che ha avuto.” Con la speranza che, almeno nello sport, Guelfi e Ghibellini abbiamo finalmente deposto le armi.
Elisabetta Failla
OLYMPIACOS PIREO – NGM FIRENZE WP 10 – 9
Olympiacos Pireo – Diamantoupoulos, Tetzalidou, Plevitrou, Sora, Manoulioudaki 4 (1 rig), Avramidou, Kalogerakou, Plevitrou 2, Niarchakou, Bujka 2 (1 rig), Vasilakoupolou, Konx 1, Stamatopoulou. Allenatore: Pavlides
NGM Firenze Wp – Lavi, Motta 2, Ferrini, Colaiocco, Settonce, Lapi, Bartolini 4 ( 2 rig.), Masi, Repetto 1, Olimpi, Giachi 1, Craig 1. Allenatore: Sellaroli
Note – Parziali: 2-0, 3-4, 1-2, 3-2. Superiorità numeriche: Olympiacos 0/6 + 1 rig. NGM 2/10 + 2 rig. Rigori: Bartolini realizzato nel II°, Bujka realizzato nel III°. Espulsioni per limite di falli: Bujka e Tetzalidou nel III e II quarto, Settonce nel III°.
Arbitri: Reenmet (NED), Buch (ESP)
Spettatori: 500