Premiazione in Palazzo Vecchio dell’edizione numero 64 della più celebrata e partecipata manifestazione di promozione allo sport dedicata alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Firenze, il Trofeo ASSI Banca CR Firenze, con la Cerimonia di premiazione finale che ha visto protagonisti gli alunni già saliti sul podio nelle rispettive giornate di gara e tutti gli Istituti scolastici che hanno partecipato alla manifestazione.
Un dato rassicurante che conferma come ancor oggi – a distanza dai tanti anni trascorsi dalla prima edizione – la manifestazione promossa dall’ASSI Giglio Rosso goda di uno speciale rapporto instaurato con il mondo della scuola, con il mondo giovanile, veicolato attraverso una fortunata formula che attraverso le discipline dell’atletica consente – veramente a tutti – di potersi confrontare con se stessi e e con i pari età nella forte emozione di una competizione individuale.
Queste le cifre del Trofeo ASSI Banca CR Firenze:
Nelle 12 giornate della manifestazione si sono registrate 22.554 presenze gara, hanno aderito al Trofeo 25 Scuole Elementari, 27 Scuole Medie, 30 Scuole Superiori, per un totale complessivo di 82 Istituzioni scolastiche della Provincia di Firenze.
Nell’ambito della Cerimonia di premiazione finale saranno oltre 1300 gli alunni premiati con medaglie e diplomi di partecipazione, 231 quelli premiati – oltre che con medaglie e diploma di classifica – con un prodotto di Banca CR Firenze.
Nell’ambito della Cerimonia di premiazione sarà attribuito anche il 33° Trofeo Città di Firenze, assegnato tradizionalmente attraverso un Referendum, indetto tra tutti gli studenti partecipanti alla manifestazione, per designare di volta in volta lo sportivo fiorentino dell’anno, un riconoscimento importante che viene direttamente dai giovani e giovanissimi fiorentini e che in passato ha visto consegnare l’ambito premio a sportivi importanti come Roberto Baggio, Gabriel Batistuta, Enrico Chiesa, Alberto Gilardino, Fiona May, Stefan Jovetic, Vincenzo Montella, la squadra della Rari Nantes Florentia.
Il XXXIII Trofeo Città di Firenze è stato consegnato nelle mani di Borja Valero Iglesias idolo della tifoseria viola e grande protagonista dell’eccellente stagione sportiva dell’A.C.F. Fiorentina. Per il bravissimo centrocampista della squadra viola una valanga di preferenze espresse dai giovani studenti fiorentini: 1564 preferenze sulle oltre 5000 schede valide.