Home FASHION&STYLE La Toscana ai vertici della produzione di qualità al Vinitaly

La Toscana ai vertici della produzione di qualità al Vinitaly

admin
511
0

PHOTO CANIO ROMANIELLO / OLYCOMSi è appena conclusa la 48° edizione di Vinitaly con una forte presenza di buyers internazionali qualificati che quest’anno sono cresciuti rappresentando il 36% del totale. Nell’ultimo giorno per la prima volta un Presidente del Consiglio è stato presente alla manifestazione testimoniando un segno preciso del Governo sull’importanza dell’agroalimentare.
(Nella foto Davide Oldani con Cesare e Andrea Cecchi)
Renzi è stata la vera star di questa giornata. Prima dell’incontro con la stampa ha visitato lo stand del Veneto e quello della nostra Toscana. E a proposito di Toscana giusto sull’export abbiamo sentito Cesare Cecchi dell’omonima azienda di Castellina in Chianti. “Tanta Italia di buona qualità ma anche ottimo estero – ha detto. – Siamo molto contenti di come è andata, considerando che eravamo appena tornati dal  Prowein di Düsseldorf dove avevamo già incontrato molti operatori. Ma qui abbiamo fatto nuove importanti conoscenze. Il Vinitaly è un momento indispensabile per tutti gli operatori del settore ed è  esaltando  la qualità di questi operatori che la manifestazione conferma la propria validità. D’altra parte in quattro giorni si riesce a fare il giro del mondo. Un valore aggiunto per chi, come noi, esporta quasi il 60% della produzione.” L’incontro con Cecchi è avvenuto nel loro stand, quest’anno raddoppiato, durante un appuntamento con Davide Oldani il cuoco 1 stella Michelin che ha fondato la cucina POP dove sperimentazione ed eccellenza sono accessibili a tutti grazie ai costi contenuti. Ma perché proprio i piatti di Oldani in degustazione con il Morellino di Scansano Riserva 2009 Val delle Rose? Perché questo vino è ai primi posti nella lista dei “Top 10 Best Value Wines in the World” nella fascia di prezzo “around 20 dollars” secondo il “Wine Searcher”. Insieme, Cecchi e Oldani hanno celebrato un matrimonio tra due realtà che, seppure ben distinte, hanno un comun denominatore ben chiaro: qualità come patrimonio possibile.
“Ci siamo conosciuti – ha detto Andrea Cecchi – nel 2010 e abbiamo avuto fin da subito un ottimo feeling. Davide è un professionista che lavora con serietà e devozione. Un cuoco imprenditore che ha capito la centralità del ruolo del consumatore. Siamo felici di aver creato un momento di collaborazione con lui condividendo insieme ai nostri amici e clienti le nostre passioni”.
PHOTO CANIO ROMANIELLO / OLYCOMFra i presenti Massimo Ferragamo, Tiziana Stefanelli, vincitrice assoluta della seconda edizione di Masterchef Italia e la giovane fiorentina Enrica Della Martira  terza classificata a quest’ultima edizione
Nella foto Andrea Cecchi con Enrica Della Martira (a sx) e Tiziana Stefanelli
Gianni Mercatali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui