Il 17 e 18 luglio gli spazi del Parco Tecnologico delle Murate (Piazza Madonna della Neve), ospiteranno l’Agorà di Polis. Si tratta della prima Fiera della sostenibilità e dell’innovazione organizzata da Polis, il Polo di Innovazione per la Città Sostenibile promosso da Università e centri di servizio alle imprese della Toscana, che ha come capofila la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione promossa dall’Università di Firenze.
Nei due giorni si potranno così visitare gli stand dei soggetti aggregati al Polo e partecipare a conferenze e workshop inerenti ogni area tematica di Polis: edilizia sostenibile ed energia, beni culturali, mobilità sostenibile. Sono in programma oltre 70 interventi e saranno presenti 20 espositori e 36 partecipanti alla sessione poster.
L’Agorà di Polis è un’iniziativa pensata per mostrare le soluzioni tecnologiche ed organizzative più all’avanguardia, rilevare competenze e capacità di ricerca e sviluppo presenti sul territorio, promuovere l’incontro tra imprese ed enti ricerca, presentare piani strategici e bandi di finanziamento per progetti innovativi.
L’evento, a ingresso gratuito, si aprirà martedì 17 luglio alle 10.30 con i saluti di Simone Tani, Dirigente Servizio Promozione Economica e Turistica del Comune di Firenze e il prof. Marco Bellandi, Prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con il sistema territoriale dell’Università degli Studi di Firenze. La chiusura, mercoledì 18, sarà invece affidata a un Aperitivo al Caffé Letterario delle Murate, promosso dal progetto CreaMED di Apea di Siena.