Il 32° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato mette in campo i giocatori più forti con i primi turni del tabellone principale dopo aver qualificato, in due giornate intense, 6 ragazzi e 4 ragazze. Il tabellone maschile vede come favorito il cinese Weiqiang Zheng (55 al mondo) con primi avversari il norvegese Viktor Durasovic (58) e l’altro cinese Zhuoyang Qiu (66). Quarta testa di serie l’inglese Rhett Purcell (77).
Nel femminile saranno da battere le due lituane Akvile Parazinskaite (34) e Justina Mikulskyte (numero 61 Itf) con la nostra azzurra, Verena Hofer, vincitrice proprio lo scorso anno della manifestazione laniera, che è la quarta favorita. Mentre la terza testa di serie è l’australiana Seone Mendez. In tabellone sono entrati nel maschile Enrico Dalla Valle, l’uzbeko Alan Gadjiev, Cristian Carli, Luca Giacomini e Giovanni Oradini. Mentre al femminile si sono qualificate Francesca Brancato, la spagnola Carrasco Gutierrez che ha sconfitto in un match combattuto Martina Pratesi, la russa Ludmilla Samsonova e Camilla Abbate che ha superato la russa Kochneva. Tra le wild card c’è anche Tatiana Pieri che è stata sconfitta in semifinale a Salsomaggiore e che quindi potrà giocare nella sua Toscana un’altra manifestazione di prestigio , Anna Turco, Verena Melis e Karola-Patricia Berjenaru le altre che non dovranno passare dalle qualificazioni. Mentre nel maschile gli organizzatori insieme alla Federtennis hanno dato la chance a questi giocatori: Diego Morelli, Ferruccio Cuomo, Riccardo Balzerani, Federico Bertuccioli, Giovanni Calvani e Gian Luca Grison. Il torneo che vede un Albo d’oro di grandissimo valore con ben 28 tra ragazzi e ragazze che successivamente hanno conquistato la top ten mondiale tra cui le nostre Pennetta, Schiavone ed Errani.
E al Tc Prato c’era anche chi nel 1989 ha vinto il torneo “ Questa manifestazione è sempre stata importante e un trampolino di lancio per i giocatori e le giocatrici che aspirano al grande tennis – spiega Silvia Farina, capitana under 16 femminile – già nei turni di qualificazione possiamo osservare un ottimo tennis e sicuramente vedremo atleti che saranno protagonisti del tennis mondiale”. Come sei stata te e tanti altri “Noi italiane l’abbiamo fatto tutte questo torneo – continua Farina – e io l’ho vinto nel 1989. Altre non l’hanno vinto ma sono arrivate tra le prime 10 al mondo. I tornei giovanili sono un passaggio fondamentale per i giovani ed è giusto farli. Abbiamo diversi giocatori italiani che dietro ai risultati sia di Fed Cup che di Coppa Davis stanno facendo bene e speriamo che anche in questo torneo vada in fondo un italiano”. Tra i giocatori di casa da seguire Jacopo Stefanini, giunto ai quarti sia al Città di Firenze che a Salsomaggiore oltre a conquistare insieme ai suoi compagni di circolo, lo scorso anno, la serie A1 maschile.
Mentre al femminile saranno Alessandra Simonelli e Lucrezia Stefanini rientrata tra le migliori, che hanno esordito lo scorso anno nella squadra campione d’Italia di serie A1 femminile a cercare di fare un torneo di alto livello. Come ogni anno verranno assegnati diversi riconoscimenti. Il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno il Trofeo Logli Massimo Glass System Technology, per i vincitori del singolare maschile, femminile e dei doppi e il Trofeo Marini mentre verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile.
Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Referee è Fabrizio Di Meo con assistenti Alessandro Bartoletti e Gianfranco Gori, arbitri Alessandro Parlini e Massimo Cremasco. Come sempre per tutta la durata della competizione l’ingresso al Tc Prato (via Firenze) sarà libero e i risultati del torneo potranno essere seguiti tramite il sito internet www.tennisclubprato.com con aggiornamenti e notizie della manifestazione.