L’iniziativa intende valorizzare l’impegno delle aziende italiane del settore alimentare che si sono distinte, nell’anno solare 2013, per l’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione. A decretare i vincitori – ed è proprio questo il punto di forza del premio – è stata una giuria composta da buyer del comparto salumi, formaggi, dolci e salati delle principali insegne di Gd e Do, rappresentanti del dettaglio tradizionale, operatori del settore. Il premio è stato ritirato dal presidente Cristiano Ludovici (nella foto a destra)
Le categorie in gara sono state 18. Dal miglior spot tv e radio alla migliore telepromozione, dalla migliore campagna affissione, stampa trade e stampa consumer alla miglior campagna new media. Per continuare con la miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico, e la miglior promozione in-store e al consumo. Seguono i premi per il miglior materiale Pop e la miglior iniziativa di co-marketing. Ma non è finita qui: si prosegue infatti con il premio per il miglior packaging pre-affettato (solo per la categoria dei salumi) e del prodotto a libero servizio (solo per i salumi e formaggi), per continuare con la miglior innovazione di prodotto e la miglior iniziativa di partnership con il normal trade. Infine, verranno assegnati anche premi alle migliori iniziative charity e a favore della sostenibilità ambientale