Anche lo sport toscano sarà presente con una sua importante rappresentanza – circa 50 pullman da ogni provincia, e la partecipazione del presidente del CONI Toscana Salvatore Sanzo – per il grande evento in programma sabato 7 giugno a Roma quando Papa Francesco “convocherà” in piazza San Pietro tutti i gruppi sportivi d’Italia.
Sono attesi oltre 50mila “cuori sportivi” (ragazzi, ragazze, dirigenti, allenatori, arbitri, animatori, ciascuno con la divisa del proprio gruppo sportivo, di ogni componente sportiva, ovvero Federazione, Ente di Promozione, etc) per colorare la piazza San Pietro di gioia ed entusiasmo. L’evento è promosso dal Centro Sportivo Italiano (nato nel 1944 per volontà dell’Azione Cattolica) che opera quotidianamente nelle palestre e nei campi degli oratori, delle parrocchie e delle periferie per diffondere la cultura dello sport come strumento di educazione alla vita.
L’incontro è stato presentato stamani a Firenze in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vice-presidente del CONI Toscana Giancarlo Gosti, il presidente del CSI Toscana Carlo Faraci e Sandro Tacconi, responsabile Ufficio Sport della Regione Toscana. “Il 7 giugno è un giorno importante per lo sport toscano che sarà a Roma con molti suoi rappresentanti – ha detto Gosti – e con l’augurio che le presenze previste per l’incontro con Papa Francesco siano ancora più numerose di quelle stimate”. “La presenza a Roma delle società sportive, ma anche di tanti bambini, dimostrerà che la via da percorrere per lo sport è diversa rispetto a certe brutte manifestazioni alle quali recentemente abbiamo tutti assistito” ha aggiunto Carlo Faraci.
“La Regione Toscana è da sempre molto sensibile al mondo dello sport – ha spiegato Sandro Tacconi – e lo dimostra l’istituzione della Carta Etica dello Sport, che rimane uno strumento fondamentale per coniugare la pratica sportiva con i valori sociali, nella speranza che si inauguri presto una nuova stagione, perché siamo certi che ogni cittadino ha il diritto di cimentarsi con questa attività”.
UNA GRANDE SQUADRA AL FIANCO DEL CSI – La squadra che il CSI ha saputo coinvolgere al suo fianco è in linea con l’ambizione dell’evento: l’Ufficio Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo libero della CEI contribuirà fattivamente nell’organizzazione, mentre il CONI (che ha coinvolto con entusiasmo tutto il mondo dello sport) e l’ANCI forniranno il loro patrocinio.
L’incontro con il Santo Padre regalerà a tutti un’emozione unica e difficilmente descrivibile e darà un’enorme spinta allo sport perchè possa riaffermare il suo ruolo e le sue responsabilità educative. Al Papa sarà mostrato il volto umano dello sport, con esibizioni e testimonianze delle società sportive di base che operano quotidianamente per promuovere i veri valori della vita. In piazza parteciperanno tantissimi campioni di ieri e di oggi, che per una volta staranno seduti con semplicità e normalità e lasceranno il ruolo di protagonisti ai volontari e agli atleti che non hanno mai giocato fuori dai campetti di provincia, e che rappresentano la vera anima dello sport.
UN PROGRAMMA RICCO – Un Villaggio dello Sport sarà allestito nelle vicinanze di piazza San Pietro e sarà attivo per tutta la giornata di sabato 7 giugno, a partire dalle 9, e darà la possibilità di giocare e divertirsi a tutti i presenti.
Nello stesso giorno, una Santa Messa aperta a tutti sarà presieduta dal segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana Sua Ecc. Mons. Nunzio Galantino alle ore 10 nella Chiesa della Transpontina, sempre in via della Conciliazione. Sarà possibile accedere in piazza a partire dalle 14, con arrivo di Papa Francesco previsto per le ore 16.30.