Parte questo pomeriggio la presa di posizione degli abitanti della zona Statuto-via XX settembre, Milton, Strozzi contro la linea 3 che è prevista transitare da via dello Statuto. E’ il primo vero contatto con la realtà che si presentata in modo molto repentino.
“Certo non ci sembra molto democratico – afferma la signora Roberta che abita nel viale Milton – l’atteggiamento del sindaco Nardella che ha fatto capire che avendo avuto una maggioranza del 57% lui va avanti come risposta dei fiorentini alla sua politica”.
Le maggiori lamentele da parte dei cittadini arriva dal fatto che nessuno ha mai illustrato, se non attraverso documenti via Internet, come andrà avanti la questione che come abbiamo scritto ieri si differenzia in due settori ben distinti.
Primo E’ proprio necessario distruggere una parte del Mugnone per installare questo discutibile ponte Baiely con un aggressione inimmaginabile ad un ecostistema che è stato salvaguardato a lungo con iniziative che hanno riportato il fiume indietro degli anni con le anatre e l’airone cenerino che sono tornati a nidificare nella zona. Tutto gettato al vento.
Secondo “Qualcuno ci deve spiegare perché -continua il signor Franco di via XX Settembre – è stata ricreata artificialmente una zona palustre per salvaguardare i simpatici ranocchi che ci deliziano in estate con grandi concerti e allo stesso tempo sono una fabbrica di zanzare. Il tutto per salvaguardare un habitat come ci è stato detto al quartiere 5, ma che improvvisamente non vale più”.