Stop alla movida molesta, alle follie etiliche, allo spaccio nel centro storico. L’altra notte è andato in scena un nuovo pattuglione voluto dal Questore Francesco Zonno per contrastare degrado urbano e illegalità diffusa. Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, coordinati dal Comm. Capo Domenico Balsamo, hanno effettuato un capillare servizio di controllo del territorio “Interforze” soprattutto nelle vie e nelle piazze fiorentine maggiormente segnalate per fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti e abuso di sostanze alcoliche. Dopo le immagini choc di due turisti che facevano sesso in Santa Croce, si cerca di stringere con nuovi interventi antidegrado.
Durante il servizio sono state identificate 220 persone ed effettuate verifiche su 86 mezzi in circolazione; 8 cittadini extracomunitari controllati nei pressi di Via Alamanni e Via del Gomitolo, sono finiti in Questura per essere sottoposti a fermo di identificazione e denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno.
Grande attenzione è stata dedicata al fenomeno della vendita di alcolici a minori o fuori dall’orario consentito con conseguente controllo di 27 locali ed esercizi pubblici di Via Panicale, Piazza San Lorenzo e Piazza Santa Croce, aperti fino a tarda notte, frequentati soprattutto dai giovani, notoriamente più facili all’abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche, nonché al conseguente compimento di atti vandalici o azioni di disturbo della quiete e degrado dei luoghi. Sono state effettuate mirate verifiche di carattere amministrativo e fiscale, oltre che controlli degli stessi avventori. A tal proposito, i titolari di 4 esercizi commerciali – in via Via Ghibellina, Via Palazzuolo, via Chiara e via della Scala – sorpresi a vendere alcool dopo le 22.00, sono stati denunciati per l’inosservanza del divieto sancito con ordinanza prefettizia. 6 le persone sanzionate per ubriachezza molesta ed 1 per detenzione di sostanza stupefacente.
Nella seconda parte della serata sono stati realizzati controlli anche in ristoranti, pub, minimarket e molteplici locali di via Benci e via Verdi, fulcro della movida fiorentina. Durante il servizio, infine, sono state elevate 3 contravvenzioni per violazioni al codice della strada e ritirata una patente per guida in stato di ebbrezza.