In data 19 novembre 2013 sono stati consegnati i lavori per la realizzazione di un percorso di collegamento ciclo-pedonale fra Via Erbosa ed il centro storico di San Donnino, intervento che comprende, oltre ai percorsi a terra, la realizzazione di una passerella pedonale sul fosso Macinante ed una sul Fosso di San Donnino. L’importanza dell’opera è assai rilevante in quanto consente di collegare direttamente, con un percorso ciclo-pedonale breve e fruibile, la zona residenziale di S. Donnino, posta sulla destra del fosso Macinante, con la zona posta in sinistra laddove, oltre al centro storico, gli esercizi commerciali ed i servizi, sono ubicate le più importanti attrezzature ed edifici pubblici (le scuole Vamba e Verga, il campo sportivo, la sede della Fratellanza Popolare ed il centro), senza la necessità di dover raggiungere Via Pistoiese.
L’intero percorso, compreso l’accesso alla passerella sul Fosso Macinante (costituito da rampe abbinate a scale) consente a tutti il transito senza impedimento alcuno. I
l progetto è stato redatto da uno studio di Prato, ACS Ingegneri e l’impresa esecutrice è un R.T.I. di Fano, Costruzioni Nasoni – Desideri, il tutto coordinato dall’Arch. Pietro Pasquale Felice, Dirigente del Comune di Campi Bisenzio.
I lavori sono stati conclusi in circa 6 mesi ed il loro costo dei lavori è stato di oltre 300mila euro (finanziamento con contributo ministeriale). L’opera rappresenta un intervento posto in essere in continuità con la precedente amministrazione per valorizzare la frazione di San Donnino e la vita della comunità campigiana in generale.