di Tommaso Borghini
L’appuntamento, per chi di Fiorentina non può proprio far a meno, è fissato nel cuore della notte, alle 2,50, quando la squadra viola scenderà in campo su uno dei palcoscenici dell’ultimo Mondiale brasiliano. A quell’ora è prevista la sfida al Palmeiras, sul terreno di gioco dello stadio San Paolo (diretta tv e streaming su SportItalia). Una partita affascinante contro un avversario dal passato glorioso che, dopo la retrocessione in serie b del 2012, è tornato nel “brasilerao” con rinnovate ambizioni e con giocatori importanti come il vecchio difensore Lucio (ex inter), i centrocampisti Matheus e Wesley e l’attaccante Leandro.
Ma gli occhi dei tifosi viola, che decideranno di sfidare il sonno, saranno incollati al teleschermo con un solo desiderio: rivedere, finalmente quella coppia dei sogni, Giuseppe Rossi – Mario Gomez, tanto agognata e “goduta” per sole due partite e mezzo nel campionato scorso.
E chissà quante emozioni scorreranno nelle vene di Pepito e Marione che torneranno a giocare assieme proprio in quel Brasile che gli era stato negato dai commissari tecnici delle rispettive nazionali, non convinti del loro recupero fisico, dopo i lunghi infortuni dell’anno passato. Una bella occasione, offerta dal bizzarro calendario di questa Copa Euroamericana, per dimostrare che loro sono tornati davvero e che fanno dannatamente sul serio.
Mister Montella ha garantito che per Rossi ci sarà spazio “almeno per un po’”. Dunque, probabilmente non dall’inizio, ma in corso d’opera, Pepito entrerà in campo e, con ogni probabilità, prenderà il posto del giovane Bernardeschi per far coppia con Mario Gomez.
Solo per questo potrebbe valere la pena di tirare l’alba, per poi tornare a sognare un grande futuro.