Una sfida a colpi di colore, ma soprattutto di piccolo formato. Artisti da tutto il mondo si confronteranno in occasione di SMALL WONDERS, la mostra interamente dedicata ad opere d’arte di dimensioni ridotte.
Piccolo formato, grande cuore: parte del ricavato della manifestazione, infatti, sarà devoluto alla Fondazione Telethon, che da anni finanzia la ricerca sulle malattie genetiche.
La mostra-concorso, ospitata a LINEA Spazio Arte Contemporanea (via delle Porte Nuove 10, Firenze), viene inaugurata domani, sabato 13 settembre, alle ore 17.30, in occasione della premiazione dei vincitori. Il primo classificato parteciperà di diritto alla X edizione della Florence Biennale – che si terrà dal 17 al 25 ottobre 2015 alla Fortezza da Basso -, ma sono previsti altri due gradini del podio, il 2° e 3° posto, e la menzione speciale Telethon.
La giuria è composta da: Pasquale Celona, Presidente della Biennale di Firenze; Rolando Bellini, Direttore Artistico di LINEA; Roberto Messina giornalista di Class MF;Fulvio Orsitto, Direttore della California State University in Florence e Luca Battocchio della Fondazione Telethon.
Inoltre, in occasione della Giornata Nazionale del Contemporaneo, in programma l’11 ottobre, a LINEA si terrà la conferenza “Economia dell’arte contemporanea”, che rientra nel ciclo di incontri “Prospettive Contemporanee”, iniziativa organizzata da Florence Biennale con l’Associazione “Per Boboli”.
L’iniziativa è organizzata da LINEA con la collaborazione di Florence Biennale, Fausto Lupetti Editore (che realizzerà il catalogo ufficiale della mostra) e della Fondazione Telethon.
Gli artisti in gara sono: AL.TO. – Paolo Carandini – Janet Carrera – Norberto Cenci (Norb) – Gloria De Marco – Ugo Di Pasquantonio – Benal di Kmen – Sepideh Farzam – Fabio Gomez – Wessel Huisman – INKA – Giovanni Iovene – Maurena Lodi – Velga Lukaza – Ileana Mayol – Marie-Louise Muskens – Regina Noakes – Ela Opas – Federico Antonio Rivera Villamizar “Tuko” Eduardo Romaguera – Cigdem Sebik – Aristides Ureña Ramos – Marcela Vicu ña – Lucia Ida Vigaò.
La mostra rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30. Ingresso gratuito.