di Piero Campani
Volkswagen è il nuovo sponsor tecnico della Fiorentina. Non possiamo dire che la società viola abbia strappato lo sponsor tecnico alla Roma in quando la filiale italiana della casa tedesca non aveva rinnovato il contratto con la squadra capitolina. Sembra per le richieste di un maggiore onere. Così nel mese di giugno sono iniziate le trattative fra la Fiorentina e il gruppo Volkswagen per cercare di raggiungere uno sponsorizzazione solo tecnica in quanto la filiale italiana su precise indicazioni della casa madre non vuole apparire con il marchio sulle maglie in Italia. Accanto alla fornitura delle vettura sicuramente saranno studiati spot pubblicitari come quelli che hanno imperversato nella passata stagione in Tv con Totti e compagni.
A dire il vero una trattativa fra la filiale italiana e la Fiorentina per una sponsorizzazione tecnica c’era stata alla fine del contratto con la Toyota con Giuseppe Tartaglione al vertice della Vw Italia. Circa tre anni fa. Ma la trattativa non andò in porto solo ed esclusivamente per motivi organizzativi e richieste di particolari forniture da parte dello staff dirigenziale della Fiorentina.
Poi a Firenze arrivò la Mazda. Con l’uscita della casa giapponese i contatti fra le due società sono ripresi anche perché la Roma ha alzato troppo l’asticella.
La trattativa fra La Fiorentina e la filiale italiana della Volkswagen è stata facilitata dal fatto che l’attuale presidente della sede di Verona della casa tedesca, Massimo Nordio (in alto nella foto a sinistra) e Andrea Della Valle si conoscono benissimo. Fin dai tempi della Toyota sponsor.
Massimo Nordio, attuale numero uno di Vw Italia era il responsabile della Toyota Italia (presidente era il giapponese Nobuyuki Kitamura, innamorato a sua volta di Firenze) quando la casa giapponese approdò al Franchi per sponsorizzare la squadra viola sotto la gestione Cecchi Gori. Con il fallimento della Fiorentina la Toyota emigrò a Perugia da Gaucci, per tornare a Firenze in serie A con l’arrivo dei Della Valle. Di conseguenza terreno spianato per il rapporto di stima fra il dirigente Vw Nordio e il presidente Della Valle.
Così prima delle vacanze estive è arrivato l’accordo formali con la firma, al rientro dalle vacanze, per la sponsorizzazione tecnica che si esplica con fornitura di veicoli per dirigenti e squadra.
Come detto il debutto di questa collaborazione avverrà con la partita contro il Sassuolo.
Roma
La casa automobilistica francese già sponsor della nazionale d’Oltralpe ha cercato in un primo momento di poter arrivare alla Fiorentina, ma quando i responsabili stampa e marketing della filiale italiana hanno capito che c’era alcuna possibilità ( i motivi sono venuti fuori in queste ultime ore, leggi Vw) si sono indirizzati verso la Roma e in poco tempo è stato trovato un accordo che sarà ratificato nelle prossime ore