È un attacco in piena regola, quello del patron della Tod’s. C’era stato un avvertimento una ventina di giorni fa. Adesso dopo l’incontro a Detroit fra Renzi e Marchionne è scoppiata la polemica con dichiarazioni al vetriolo da parte di Diego Della Valle nei confronti delpremier e del numero uno della Fca.
“Per me è imbarazzante discutere di Renzi che conosco da tanti anni, pensavo fino a qualche mese fa che potesse essere una risorsa per il paese e quando mi ha chiesto consiglio mi sono sempre messo a disposizione, ma i miei consigli erano sostenere Letta, farsi esperienza, farsi un’agenda internazionale e fare una buona squadra”, ha detto il numero uno di Tod’s. Poi colpisce va giù duro: “Non aveva l’esperienza necessaria quando ha deciso di fare il premier gli ho detto che era pericoloso e ultimamente gli ho consigliato di occuparsi di salute, sicurezza e scuola ovvero quello che serve al paese. Renzi non ha mai lavorato quindi non può parlare di lavoro come noi, secondo me ha fatto Tilt”.
Ma la stroncatura è stata indirizzata anche nei confronti di Marchionne che proprio in queste ore ha accompagnato Renzi in visita al quartier generale della Fiat Chrysler, “Un incontro tra due grandissimi sola. Sono due persone che non attendono a quello che dicono. Non è un mancare di rispetto, cerco solo di essere diretto e preciso”. E poi “Renzi non ha mai lavorato, quindi non può parlare di lavoro come noi”. La conclusione? “Secondo me ha fatto tilt…”