Home STARBENE / GUSTO Boccaccesca: ancora un fine settimana dedicato alla buona cucina

Boccaccesca: ancora un fine settimana dedicato alla buona cucina

Redazione
499
0

I ragazzi della scuola alberghiera Buontalenti, di Firenze,  vincitori della tredicesima edizione del premio "Chichibio"
I ragazzi della scuola alberghiera Buontalenti, di Firenze, vincitori della tredicesima edizione del premio “Chichibio”

Questo fine settimana torna a Certaldo Boccaccesca con tante attività legate alla tradizione e alla buona tavola. Oggi la giornata si è aperta alle 10 con il “Premio Chichibio”, lo speciale concorso riservato alle scuole alberghiere provenienti da tutta Italia, dove il protagonista di quest’anno è stato l’uovo, con cui i partecipanti si sono dovuti cimentare per realizzare piatti più gustosi possibile. Vincitori dell’edizione 2014 sono stati i ragazzi della scuola alberghiera “Buontalenti” di Firenze, che hanno realizzato la zuppa toscana con uovo poché ingabbiato. A premiarli, Michele Venturi, presidente dell’associazione cuochi senesi. Continua poi la tradizione che vuole i migliori prodotti italiani sui banchi con “Il mercato di Boccaccesca”, con l’esposizione dei cibi e dei prodotti provenienti da tutta la penisola. Pomeriggio interamente dedicato ai bambini, con il primo appuntamento fissato per le 15, quando Sara Conforti si è intrattenuta con i ragazzi della Prima Scuola dell’Infanzia, svelando loro qualche segreto culinario. Subito dopo l’attenzione si è spostata sulla presentazione del libro “Educare bambini a mangiare bene”, scritto dalla dottoressa Benedetta Frosali, biologa nutrizionista, che in questo saggio dimostra come, con i più piccoli, non sia la privazione ma la misura a fare la differenza. Successivamente grandi e piccini hanno potuto apprezzare e conoscere i segreti per realizzare il gelato, osservando il sapiente lavoro dell’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini. Boccaccesca prosegue domani, domenica 28 settembre, all’insegna dei prodotti tipici toscani, tra cibo e vino, a contatto con chef di fama nazionale e internazionale con i quali scoprire i segreti della cucina di alto livello e della tradizione toscana.
Orario:
sabato e domenica ore 11 – 21
Biglietto d’ingresso:
– intero 5€
– ridotto 4€ (sabato 20 e 27 settembre) per: soci UNICOOP Firenze con presentazione della tessera; lettori de La Nazione con presentazione del coupon ritagliato dal quotidiano.
– gratuito per i minori di 12 anni e i diversamente abili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui