Aria di contestazione nel ritiro della Fiorentina a Moena, in val di Fassa. Prima e durante l’allenamento un gruppo di tifosi, una decina in tutto, appartenenti al ‘Cicalasso group’, con addosso una maglia raffigurante il viso di Diego Della Valle ritratto con un naso da clown e la scritta ‘Aspettando il progetto’, ha contestato la proprieta’ viola guidata dalla famiglia Della Valle e alcuni dirigenti. ‘Cognigni presidente? Si’ ma di Collodi’ uno dei vessilli esposti, con cori ironici all’indirizzo del team manager gigliato Roberto Ripa e di alcuni giocatori fra cui Felipe, Olivera, Lupatelli, Ljajic e Romulo. (Fonte Agi)
Pensierino
Fin qui la notizia, ma poi è necessario fare una valutazione approfondita di quanto accaduto questa mattina prima e durante l’allenamento. Già il nome del gruppo Cicalasso Group tra l’altro con sede a Feltre non a Firenze ha cercato di imitare lo spirito fiorentino superando però ogni limite di decenza. E’ necessario capire fino a che punto queste gruppo (ce ne sono anche in città) vogliono veramente il bene della squadra oppure sono “incursori” di qualche politica che non vuole il bene della Fiorentina e che vuole l’uscita della famiglia Della Valle senza avere alternative possibili. Una simile contestazione ha il significato che è preconcetta. E’ necessario aspettare la fine della campagna acquisti e vedere all’opera la squadra targata Montella.
Che poi Cognigni sia un pesce fuor d’acqua nel mondo del calcio è abbastanza palese ma è necessario aspettare la conclusione delle trattative per la squadra 2012-13. Poi se anche nel settore manageriale non sarà fatto niente può essere logica anche una contestazione perché il pesce puzza dalla testa.
Piero Campani