Grande successo e tanto pubblico per la seconda edizione del Palio dell’Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini, che si è tenuto oggi (domenica 16 novembre), nella splendida cornice dell’Ippodromo del Visarno.
Il cencio, disegnato dal famoso stilista fiorentino Roberto Cavalli, è stato vinto dall’Ortofrutta Campolmi abbinata al cavallo Pacha dei Greppi. Presente alla premiazione Giorgiana Corsini, socia ad honorem e ambasciatrice dell’Associazione nel mondo. Al vincitore anche un Pinocchio in legno realizzato dal negozio Cornici Maselli, vincitore della passata edizione. Tra una batteria e l’altra, il pubblico e i curiosi, favoriti da una tregua concessa dalla pioggia caduta in abbondanza nei giorni scorsi, hanno visitato gli stand degli esercizi che hanno preso parte alla manifestazione, assaggiando i prodotti tipici e ammirando lo spettacolo messo in scena dal gruppo folkloristico delle Madonne Fiorentine, dal menestrello Bertrando e dagli sbandieratori del Calcio storico.
Al Visarno, per il secondo anno consecutivo, è arrivato anche il coloratissimo taxi di Caterina Bellandi, della onlus Milano 25. Proprio all’associazione benefica della signora Bellandi sono stati devoluti gli incassi e le offerte raccolte durante la giornata. Proprio a Milano 25 andranno i proventi raccolti con la vendita dei biglietti e con il ricavato delle offerte. Grande attenzione ha ottenuto la presenza della cavallina Via Lattea, unico esemplare albino in Europa, figlia di trottatori. Via Lattea ha eseguito un giro di pista ed è poi rimasta a disposizione di grandi e piccini per una foto ricordo.