Home MAGAZINE Vespucci, ecco il nuovo terminal passeggeriMa prosegue il confronto fra istituzioni

Vespucci, ecco il nuovo terminal passeggeriMa prosegue il confronto fra istituzioni

admin
635
0

Il Presidente di AdF, Enzo Manes e l’Amministratore Delegato Biagio Marinò hanno presentato oggi le opere complete per ampliare il terminal passeggeri dell’Amerigo Vespucci. Presente il Sindaco Renzi, i Presidenti di Provincia e Regione Barducci e Rossi ed un folto numero di ospiti rappresentanti le diverse istituzioni e categorie locali si è quindi proceduto ad inaugurare ufficialmente le opere realizzate e rese operative già dal 5 luglio scorso. Oltre 6.000 mq in più per i nuovi ambienti: 2.500 mq per la nuova sala check-in con 40 banchi accettazione (rispetto ai 23 della vecchia sala); 2.000 mq per il nuovo impianto di smistamento bagagli in grado di gestire oltre 1.500 bagagli l’ora con triplo livello di controllo ai raggi x; ulteriori 1.500 mq al piano superiore dedicati a alle attività operative. Grazie a questi interventi, ed all’ulteriore ampliamento della hall arrivi di 900 mq previsto per la fine del 2012, la capacità complessiva del terminal sarà di 2,4 milioni di passeggeri annui. Il nuovo edificio si caratterizza per gli ampi ambienti, per il comfort e la fruibilità degli spazi sia per i passeggeri che per il personale di servizio. In sostanza per un’architettura sobria e allo stesso tempo di grande impatto. Si tratta del più importane investimento (18 mln di €) di riqualifica del terminal passeggeri dello scalo fiorentino e rappresenta la Prima Fase del progetto elaborato dallo studio londinese Pascal e Watson che risultò vincitore del concorso internazionale di idee indetto da AdF nel 2008. La realizzazione delle altre fasi è programmata in armonia con la realizzazione della nuova pista e con lo sviluppo del traffico passeggeri. Per l’Amministratore Delegato, Ing. Biagio Marinò, “gli interventi realizzati collocano l’Aeroporto di Firenze ad un livello decisamente superiore agli aeroporti nazionali ed internazionali appartenenti alla stessa categoria.” “Un sincero grazie – prosegue Marinò – al Consiglio di Amministrazione ed agli azionisti per il supporto dato a questa prima fase di progetto, nonostante il periodo di forte congiuntura che stiamo attraversando. Un vero grazie ai nostri dipendenti e a quanti direttamente ed indirettamente hanno partecipato al raggiungimento di questo importante traguardo che rappresenta l’inizio di un cambiamento storico per il nostro scalo, per la città di Firenze e per la Toscana: siamo fieri ed orgogliosi di essere partecipi. Da ultimo e non per importanza, un grazie sincero alle compagnie aeree nostre clienti e a quelle che sceglieranno Firenze quale destinazione del loro network”.

LE ISTITUZIONI

Il confronto a distanza è proseguito anche nella giornata di festa. Da una parte il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci:  ”c’è da implementare lo studio di Enac. Mancano alcuni parti relative alle situazioni di emergenza. Attendo una risposta.  E’ ormai qualche settimana che ho sollevato questo problema, pero’ tutto tace; e questo mi induce a qualche perplessita’ e anche a qualche preoccupazione”. Barducci ha poi spiegato di aver ”apprezzato la risposta del presidente della Regione Rossi, che comunque e’ una risposta: c’e’ stata, mentre da altri non e’ arrivata”. ”Qui mi sento a casa mia – ha detto ancora Barducci -. Oggi e’ un’occasione molto importante. Il vecchio terminal era inadeguato: ora e’ stato fatto un buon lavoro e di questo ce n’era bisogno’. Dall’altra il presidente della regione, Enrico Rossi: ”Sulla nuova pista continuiamo a lavorare: abbiamo deciso di seguire una procedura che è corretta e che dimostrerà che, con tutte le precauzioni e tutti gli approfondimenti che potremmo fare, il risultato finale sarà vincente per tutti. Questo terminal porta l’aeroporto di Firenze a livelli di accoglienza europei. Una delle principali porte d’ingresso alla citta’ di Firenze, ma anche della Toscana, ora si presenta bene e ne possiamo andare orgogliosi. E di questo dobbiamo ringraziare la scommessa imprenditoriale che ha fatto Adf”. Rossi, poi, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha anche confermato che incontrerà esponenti del Pd della Piana fiorentina, dove sono emerse contrarieta’ alla nuova pista. ”Io incontro tutti – ha spiegato il presidente della Toscana -, lo farò volentieri: sono sereno delle discussioni che abbiamo fatto”

LA SCHEDA

Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A., nata nel 1984 con il nome di Società Aeroporto Fiorentino, è titolare della gestione totale dell’aeroporto “Amerigo Vespucci” in concessione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con durata fino al 2042, con l’obiettivo di sviluppare il traffico passeggeri e merci attraverso la gestione dei servizi a terra alle compagnie aeree, la gestione delle attività commerciali ai passeggeri e gli investimenti per la manutenzione e lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali. L’aeroporto di Firenze offre al suo bacino di traffico un’ampia rete di collegamenti nazionali e internazionali, con frequenze plurigiornaliere, operati quasi totalmente con voli di linea dai maggiori vettori europei. Attraverso il collegamento con i principali aeroporti hub nazionali e internazionali, il traffico gestito dall’Amerigo Vespucci, oltre a raggiungere le destinazioni italiane ed europee direttamente servite, per oltre il 50% prosegue verso destinazioni finali in tutto il mondo. Grazie all’impegno del management e al costante sviluppo delle strutture il Vespucci è oggi uno dei principali scali regionali italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui