Sta passando in sordina, ma Firenze oggi può brindare. Non tanto alle prossime feste natalizie e di fine anno ma per fatto che prima al Franchi, poi al Mandela la città vive due derby. Entrambi nella massima serie. Accanto a Firenze non possiamo dimenticare Campo Marte che vive una giornata esaltante per quelle che possiamo considerarla la cittadina dello sport di casa nostra.
Fiorentina e Empoli danno inizio alle danze con una partita che mette di fronte due società che hanno impostato politiche diverse nella gestione di tutto il settore. Empoli ha da sempre puntato sulla scoperta di giovani da lanciare per rimanere nel mondo della massima serie, la Fiorentina invece ha puntato nella ricerca di campioni da rilanciare in attesa di dare sempre maggiore spazio ai ragazzi che arrivano dai vivai. Bernardeschi, Babacar e Capezzi ne sono un esempio.
Fantastico Volley La pallavolo con il settore femminile è tornata a calcare i palcoscenici della serie A con ben due squadre, partite dall’hinterland ma arrivate al centro della sportività fiorentina: Mandela Forum. Savino del Bene da Scandicci guarda al futuro con grande attenzione cercando di mantenere la prorpia identità locale mentre Azzuarra San Casciano ha sposato Firenze.
Non rimane che gioire per questa giornata di derby tutti legati all’hinterland firoentino con l’auspicio di una grande giolrnata di sport.