Home MAGAZINE Le confessioni di Nardella per il 2015:”Stadio, tramvia, aeroporto, termovalorizzatore e urbanistica”

Le confessioni di Nardella per il 2015:”Stadio, tramvia, aeroporto, termovalorizzatore e urbanistica”

admin
372
0

Ha bisogno di avere sempre conferme, di sentirsi contornato da persone che gli dicono che  passerà alla storia come il sindaco che ha dato una svolta ad una città “ingessata” da troppo tempo.  Per mandare questo importante messaggio ai fiorentini Dario Nardella ha scelto le pagine del Corriere Fiorentino in una logica che fa cadere la scelta una volta su un quotidiano (Corriere), un’altra volta ad un’altra testata (Nazione-Repubblica)  in una sceneggiata che fa dire, ai diretti interessati: “Abbiamo l’esclusiva”.  Una volta con un giocatore inviato dalla stessa Fiorentina un’altra volta con il sindaco, oppure la presidente della Regione. In un gioco delle parti circoscritto a pochi intimi.

Ma veniamo al  nostro caro sindaco che ad ogni intervista non smette di dire che lui ha guadagnato il seggiolone di Palazzo Vecchio con oltre il 59% con 111.voti su ben 7 liste.  “Ho avuto un mandato pieno”. E’ solito dire il delfino di Renzi.

nardella2Nella lunga intervista rilasciata al direttore dell’inserto fiorentino del Corriere, Paolo Ermini Nardella ha fatto il punto di quello che farà nel 2015. Le cose sono tante, tutte buttate lì come se fossero azioni ormai talmente facili da portare atermine da non parlarne nenachepiù.

Stadio  Al primo punto la risposta del Giunta alla proposta dei Della Valle sulla realizzazione del nuovo stadio nell’attuale zona del Mercato di Novoli e della Mercafir.  Il sindaco ha fatto capire che presto si farà. Vedremo.  Intanto c’è da registrare che lo stadio della Fiorentina abbandona il Franchi perchè, oltre che vecchio è inserito in un contesto cittadino. Domanda da un profano. Il nuovo stadio alla Mercafir dove va a finire? In un’area inserita ancora più in un contesto cittadino con l’università, l’insediamento dell’ex Fiat, il Tribunale, lo sviluppo Unipol a Castello a Nord che va a combaciare con la nuova pista di Peretola. Traduzione il nuovo stadio va ad inserirsi in quello che bbe diventare il nuovo centro operativo della città.

Comunque non rimane che aspettare il giorno dopo Befana per capire l’orientamento della Giunta Nardella per quanto riguarda la realizzazione del nuovo stadio. Nella area Mercafir o in altra area piùà idonea come aveva ipotizzato lo staff della famiglia Della Valle?

 

Dopo la Mercafir per Nardella i passi importanti per il futuro assetto della città di Firenze sono rappresentati, dalla tramvia, dall’aeroporto,dal termovalorizzatore, e dal nuovo programma per l’urbanistica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui