Finalmente è finita la telenovella Neto. Un finale che ha lasciato molti l’amoro in bocca. Non certamente per il fattore tecnico, ma per il comportamento di un giovane brasiliano che Firenze ha cullato anche nei momenti di difficoltà come un figlio proprio. Il grande tifo viola non ha mai fatto sentire a Neto il fatto di trovarsi in una città da solo con in più i grandi problemi dei primi tempi sotto il cupolone.
Neto ha sempre dato l’impressione di essere diverso, di tener presente il calore che lo hanno circondato quando era costretto a fare il secondo di Viviano. Eppure il debutto è stato fallimentare. Ma nessuno ha sorto la bocca, ma anzi molti hanno fatto capire a Neto di essere pronti a stringere i denti in attesa di tempi migliori.
Illusione. Neto si è dimostrato come uno dei peggiori personaggi che sono arrivati a Firenze. E’ bene che vada via perché Firenze non può dare tutto il proprio cuore a simili personaggi.
Vada via da Firenze perché Neto non merita Firenze. E poi…. siamo sicuri che è un grande portiere? Noi siamo della stessa opinione di Mareggini. E’ un portiere di medie qualità che al momento di fare il salto di qualità farà flop. E noi glielo auguriamo. Andrà in Inghilterra a fare la fine di Jovetic. Tanta panchina.
Arrivederci Neto. Senza rancore, passerai come una chimera anche perché a Firenze siamo abituati a uomini veri come Julihno, Dunga, Socrates. Uomini veri non ragazzotti come Neto.
Gianmatteo Mareggini, ex portiere viola e attuale preparatore della Nazionale Under 19, è intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva: “Neto? Non credo che finirà in panchina, sarebbe una scelta che non gioverebbe a nessuno. Se Neto vuole tanti soldi come si sente dire è giusto che vada altrove, la Fiorentina ha una valida alternativa come Tatarusanu. Tra Firenze e il brasiliano non c’è grande feeling, me ne sono accorto guardo la partita contro l’Empoli. I viola potrebbero anche prendere un giovane italiano da affiancare a Tatarusanu e far crescere in casa un numero uno da tenere a lungo.
Neto è lontano anni luce dai livelli di Buffon, ha sempre lavorato bene e si è migliorato ripagando la fiducia dei viola ma in prospettiva non lo vedo da Juventus e Roma. E’ un buon portiere, non un ottimo portieri: la differenza tra queste due categorie è ampie. Se molti numeri uno avessero tutte le opportunità che ha avuto lui a Firenze avremmo tanti grandi calciatori in più nel nostro campionato”.