On line i bilanci del Comune, dal 2004 al 2014, con entrate e uscite. Sul web, a disposizione di tutti, in maniera più precisa e facile del passato. È l’operazione ‘Open bilancio’, ulteriore tassello del portale open data (http://opendata.comune.fi.it/) che permette ora anche di poter condividere grafici e analisi e confrontare i dati di Firenze con quelli di altri Comuni.
«Proseguiamo nella nostra politica di massima trasparenza – ha commentato l’assessore al bilancio, all’innovazione tecnologica e ai sistemi informativi Lorenzo Perra – i dati sul bilancio erano online dal 2012, la nuova pagina ha una veste grafica rinnovata e più navigabile. Il nostro è il primo tra i Comuni italiani come quantità di dati resi disponibili agli utenti secondo la classifica nazionale della Presidenza del Consiglio http://www.dati.gov.it/content/infografica».
Open Bilancio mostra la composizione delle entrate e delle spese (grafico a bolle) e il confronto tra un bilancio e un altro che l’ha preceduto: il preventivo di un anno con il consuntivo dell’anno precedente o il consuntivo con il preventivo dello stesso anno.
«Il confronto – ha spiegato l’assessore Perra – vuole dare la possibilità di cogliere in maniera sintetica ed accessibile la politica di bilancio adottata dalla nostra amministrazione, evidenziando le priorità e le scelte effettuate, quelle, cioè, che emergono dalle cifre: voci delle entrate e delle spese che vengono aumentate e quelle che vengono diminuite».
L’utente può selezionare qualunque anno nella linea del tempo e scegliere tra preventivo o consuntivo per fare analisi e confronti. Si può condividere via email o nei social network ogni singolo grafico, cifra o tabella.
Nelle sezioni delle entrate e delle spese c’è la possibilità di analizzare il dettaglio di ogni singola voce, cliccando sulla sottosezione ‘Andamento nel tempo e dettaglio’. La sezione ‘Indicatori’ poi, permette analisi più generali sull’andamento e la gestione del bilancio del Comune nel tempo.
«Questa iniziativa – ha concluso Perra – è in linea con l’iniziativa nazionale “soldipubblici.gov.it” sul tema dell’apertura dei dati di bilancio e di spesa della pubblica amministrazione e rappresenta una diversa e altrettanto interessante chiave di lettura dei dati di bilancio sia sul singolo Comune che, attraverso un confronto a parità di indicatori, tra diversi comuni italiani, il tutto tramite visualizzazioni grafiche interattive».