Sono Daniele Capecchi ed Elora Dabija i campioni toscani assoluti indoor e coloro che rappresenteranno la Toscana alle pre qualifiche degli Internazionali d’Italia BNL. Dopo due settimane di gare si sono conclusi i XXXVII Campionati Toscani Assoluti Indoor 3° Trofeo Centro Arredotessile, con le finali e con la presenza di tanto pubblico che ha applaudito i finalisti in campo. A premiare i vincitori il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini insieme all’assessore allo sport Enrico Minelli insieme al presidente del comitato regionale toscano federtennis Paolo Antognoli e il vicepresidente del Match Ball Firenze Leonardo Casamonti. “Una manifestazione che ci inorgoglisce – spiega il Sindaco Casini – con un livello altissimo”. “Sono stati circo 800 i giocatori iscritti al torneo tra quello assoluto e quello di 4° categoria – dice Paolo Antognoli – il tennis toscano risponde sempre. Un grazie ai circoli che hanno organizzato”.
Nel tabellone maschile è stato il fiorentino Daniele Capecchi (Ct Firenze, 3° testa di serie) 2.2 a vincere la manifestazione. Capecchi ha superato agevolmente il favorito Davide Della Tommasina per 6-2 6-0. Il giocatore di Vicchio ha dato subito ritmo alla gara e Della Tommasina non è riuscito a trovare il gioco per controbattere l’avversario. “Vincere il titolo toscano davanti ai miei amici di Vicchio è bello e qualcosa di straordinario – spiega Capecchi – ho giocato bene ed ora cercherò di fare bene anche a Roma alle pre qualifiche. Un sogno che si realizza”.
Al femminile match conclusivo con in campo le due favorite. Anche in questo caso è l’aretina Elora Dabija (seconda testa di serie) a superare la numero uno Jelena Simic per 6-4 6-4 e così a qualificarsi per Roma. “Sono stata concentrata fin dalla prima palla – spiega Dabija – e sono riuscita a mantenere il vantaggio. Per me è una grande soddisfazione”
Nel doppio femminile lo scudetto è andato alla coppia del Tc Bisenzio composta da Giulia Cascapera e Beatrice Parolai che hanno la meglio nella finale del doppio su Avvantaggiati-Carboni per 2-6 6-3 10-3 al tie break finale.
Nel doppio maschile sono i favoriti Augusto Virgili e Filippo Calamai a superare, dopo un match molto combattuto, il duo composto da Pietro Fanucci e Filippo Ravagni per 6-7 7-6 12-10 al tie break decisivo. Per il doppio misto sono Giulia Ferrari e Federico Malanca a esultare dopo aver superato il duo del ct Coiano composto da Lorenzo Magnini ed Elena Montagni per 7-5 6-3.
Nel torneo di Terza Categoria femminile Arianna Tricarico (Cs Anchetta) non ha problemi a vincere contro la sorpresa Chiara Bigazzi, tesserata per il Tc Rignano sull’Arno e classificata 3.3, e conquista lo scudetto vincendo per 6-1 6-2 mentre nel Terza maschile David Ramazani (Ct Gorinello) supera Simone Cecchini (Firenze Sport) per 6-2 6-2
Il team di ufficiali di gara ha visto come giudice responsabile Alessandro Bartoletti affiancato da Alfredo Manetti, Renzo Roselli, Paolo Lapini e Niccolò Stinghi con la supervisione del Direttore del Circolo Antonia Pastore.
Gli sponsor presenti sono il Centro Arredotessile, che per il terzo anno consecutivo dà il nome al torneo, sono stati la Tornabuoni Arte, la SIBE Commerciale, la Best and Fast Change, l’Aquila Energie, l’Ottica Foto Vogue , CITTI Premiazioni Sportive, Clubgomme Monaco Tyres.