Le note del flauto del Maestro Roberto Fabbriciani animano le sculture in alluminio di Giacobbe Giusti: si intitola Sound Aluminium Flute Perfomance l’incontro tra i due artisti in programma mercoledì 11 marzo 2015 alle ore 17 all’interno della mostra “LA QUARTA DIMENSIONE”, in corso a Palazzo Bastogi (via Cavour 18, Firenze) fino a venerdì 13 marzo. Ad introdurre la performance il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) e Alberto Ciolfi, sindaco di Capolona.
Attraverso la musica del Maestro Fabbriciani, flautista e compositore che ha suonato con le più grandi orchestre del mondo, le figure plasmate da Giacobbe Giusti si trasformano e iniziano a danzare, nella proiezione di luci colorate e filmati. Quella che aspetta il pubblico in Sala delle Collezioni, mercoledì prossimo, è una performance multimediale e multisensoriale, dal sapore decisamente contemporaneo e post-moderno. Vedendo le sculture di Giusti, infatti, molti critici chiamano in causa la poetica di Phillip Dick o di altri autori di fantascienza. Difficile non pensare a un universo parallelo o un inquietante domani imbattendosi in queste opere metalliche di grandi dimensioni. Grosse meteore, alberi o enormi fiori carnosi in alluminio saldato con la fiamma ossidrica, figure che richiamano la natura e l’eredità umana, ma al tempo stesso ci parlano di un futuro che sembra sfuggito di mano all’uomo.
Sensazione che si amplifica con la combinazione di musica, luci e video: le sculture diventano specchi deformanti di una realtà deforme, soggetti immobili eppur partecipi delle dinamiche sociali, mentre le note ci accompagnano in un’altra dimensione.