Home Scatti d'Autore Palazzo Bastogi La musica del maestro Fabbriciani anima le sculture in alluminio...

Palazzo Bastogi La musica del maestro Fabbriciani anima le sculture in alluminio di Giuseppe Giusti

admin
493
0

fabbricianiLe note del flauto del Maestro Roberto Fabbriciani animano le sculture in alluminio di Giacobbe Giusti: si intitola Sound Aluminium Flute Perfomance l’incontro tra i due artisti in programma mercoledì 11 marzo 2015 alle ore 17 all’interno della mostra “LA QUARTA DIMENSIONE”, in corso a Palazzo Bastogi (via Cavour 18, Firenze) fino a venerdì 13 marzo. Ad introdurre la performance il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) e Alberto Ciolfi, sindaco di Capolona.

Attraverso la musica del Maestro Fabbriciani, flautista e compositore che ha suonato con le più grandi orchestre del mondo, le figure plasmate da Giacobbe Giusti si trasformano e iniziano a danzare, nella proiezione di luci colorate e filmati. Quella che aspetta il pubblico in Sala delle Collezioni, mercoledì prossimo, è una performance multimediale e multisensoriale, dal sapore decisamente contemporaneo e post-moderno. Vedendo le sculture di Giusti, infatti, molti critici chiamano in causa la poetica di Phillip Dick o di altri autori di fantascienza. Difficile non pensare a un universo parallelo o un inquietante domani imbattendosi in queste opere metalliche di grandi dimensioni. Grosse meteore, alberi o enormi fiori carnosi in alluminio saldato con la fiamma ossidrica, figure che richiamano la natura e l’eredità umana, ma al tempo stesso ci parlano di un futuro che sembra sfuggito di mano all’uomo.

Sensazione che si amplifica con la combinazione di musica, luci e video: le sculture diventano specchi deformanti di una realtà deforme, soggetti immobili eppur partecipi delle dinamiche sociali, mentre le note ci accompagnano in un’altra dimensione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui