Firenze scommette sulla mobilità elettrica e lo fa con ben 70 veicoli a batteria consegnati oggi dalla Renault almeno dopo una gara di appalto. Quanto costa l’operazione? Nessuno lo sa, o almeno non lo hanno potuto sapere le decine di giornalisti arrivati da tutta Italia. L’assessore alla mobilità non si era preparato e non saputo rispondere. E’ stata buttata sul tavolo una cifra (1milione e mezzo) che non può essere valida per l’acquisto dei soli veicoli elettrici. Intoppo on poco conto ma la presentazione è andata avanti con la consegna ufficiale della flotta di veicoli elettrici Renault per proseguire il percorso del Comune di Firenze e della casa francese per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica nel capoluogo toscano. Da oggi Firenze è sicuramente un esempio di riferimento per lo sviluppo concreto e strutturato di una mobilità sostenibile a zero emissioni.Il Comune di Firenze adotta la mobilità elettrica a zero emissioni integrando nel suo parco 70 veicoli elettrici Renault: 53 quadricicli Twizy e 17 veicoli commerciali Kangoo Z.E.
“Con l’adozione di una flotta elettrica per le attività Comunali, – ha detto il sindaco Nardella – il progetto di mobilità elettrica a Firenze è ormai in una fase di sempre maggior integrazione nel sistema di mobilità urbana. A favorirne lo sviluppo una perfetta sinergia tra interventi pubblici e privati: innanzitutto un piano di adeguamento della rete di colonnine di ricarica presenti in città agli standard tecnologici dei veicoli elettrici di nuova generazione”.
Un’infrastruttura che a breve supererà quota 400 punti di ricarica tra quelli all’interno delle sedi comunali, le nuove colonnine sul territorio e le vecchie ancora utilizzabili dai mezzi più moderni. E ancora l’attività di sensibilizzazione ed informazione alla cittadinanza, come ad esempio il progetto europeo Electra per la diffusione dei ciclomotori elettrici, l’adozione di veicoli elettrici nelle flotte sia private che pubbliche, che oggi porta alla consegna di una flotta di 70 veicoli Renault acquistati dal Comune, grazie ai fondi regionali a sostegno di sistemi di mobilità elettrica finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria in aree urbane.
Renault Twizy è un’innovativa soluzione di mobilità urbana, pratica ed agile nel traffico cittadino, mentre Renault Kangoo Z.E. si propone come una soluzione efficiente per un trasporto delle merci (e quindi per le consegne o gli interventi di prossimità) in ambito urbano completamente ecologico. I veicoli elettrici saranno utilizzati dalle varie direzioni del Comune tra cui, ad esempio, servizi tecnici, ambiente, nuove infrastrutture, sicurezza sociale e servizi alla scuola.
«Siamo grati al Comune di Firenze per la fiducia riposta in Renault e nella nostra gamma a zero emissioni. Vorrei sottolineare il valore zenn dei veicoli elettrici -zero emission, no noise- due caratteristiche fondamentali che costituiscono un vero beneficio per i nostri centri città, sempre più congestionati. Firenze è indubbiamente un modello di riferimento come Amministrazione sensibile allo sviluppo della mobilità elettrica.» ha affermato Bernard Chrétien, Direttore Generale di Renault Italia.
Con la sua gamma a zero emissioni oggi sul mercato, Renault risponde alle più diverse esigenze di utilizzo: dall’innovativo quadriciclo Twizy, soluzione ideale di mobilità urbana, disponibile anche in una versione dedicata al trasporto merci, Twizy Cargo, alla berlina compatta ZOE, simbolo per eccellenza dell’innovazione tecnologica a zero emissioni, alla furgonetta Kangoo Z.E., per un trasporto merci eco-compatibile.
Piero Campani