Dopo la partita di ieri sera al Franchi è possibile mandare con il gesto della mano a fare “in culo” in arbitro. Non solo. sarà possibile mettere le mani con il dito puntato davanti agli arbitri. Il triste spettacolo che si è visto in Fiorentina Juventus fa tornare il mondo arbitrale indietro di anni quando la forza delle squadre maggiori mettevano sotto suggestione gli arbitri. Con Massa siamo tornati agli anni oscuri.
Tutte le volte che l’arbitro di Imperia fischiava una punizione contro Videl il bianconero prima andava sulla faccia di Massa a protestare, poi si allontanava alzando il braccio destro nel tipico gesto di mandare uno a quel paese. Uno, due, quattro volte.. E Massa. Lì a prendersi il “Vaffa” senza mai dire niente senza neanche invitarlo a desistere altrimenti avrebbe preso decisioni più drastiche come logica insegna. Stessa situazione con Chiellini.
Che dire, come ha evidenziato Montella, del fatto che i bianconeri hanno pretestato per tutto e su tutto fin dall’inizio della partita come se fosse una indicazione arrivata dell’alto. Massa è stato “assalito” più di una volta con le mani che volavano davanti al suo viso. Anche in questo caso silenzio assoluto da parte di questo arbitro che ha già dimostrato in altre occasioni di non aver gli attributi per arbitrare partite importanti.
Se la giustizia sportiva fosse amministrata come quella civile, prendendo spunto da quello che hanno fatto i giocatori della Juventus nei confronti di questo “piccolo, ma piccolo” arbitro salterebbero fuori tanti ricorsi in “Cassazione” tutte le volte che un giocatore viene ammonito o sospeso per proteste. Questo niente da tagliere alla Juventus che ha messo la Fiorentina alle corde partendo proprio dal fulcro del gioco del calcio: il centrocampo. Al Franchi i viola erano proprio assenti in quello spazio del campo.
Piero Campani