Home MAGAZINE Le Voyage, performance di danza per la mostra di Van Gogh il...

Le Voyage, performance di danza per la mostra di Van Gogh il sabato 23 maggio

admin
418
0

Ultimi 10 giorni per vedere Van Gogh Alive che chiuderà i battenti il prossimo 2 giugno con numeri da record: 80 mila visitatori hanno visto finora questa mostra innovativa che rappresenta un nuovo modo di conoscere e vivere l’arte, attraverso un allestimento multimediale, un’esperienza visiva e divulgativa inedita per avvicinarsi al mondo di Van Gogh, al suo immaginario e alle sue opere.
Sabato 23 maggio la mostra si arricchisce della performance di danza “Le Voyage” dedicata al famoso artista olandese Vincent Van Gogh.
Le Voyage è un viaggio nel mondo pittorico e nella vicenda umana di Van Gogh attraverso la danza, massima espressione di libertà, illuminata dalle istallazioni dell’artista Marika Marchese, che in occasione della performance si trasformano in opere indossabili avvolgendo i ballerini della compagnia “Antitesi” nel bagliore della luce all’interno di una nube cangiante di colori. I corpi si fondono in un turbinio di colori con le opere della mostra incontrando, in un viaggio immaginario le emozioni pittoriche di Vincent Van Gogh.

Marika Marchese, vive e lavora a Firenze dove si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti. Ha realizzato varie performance tra cui: Save our flower di Massimo Barzagli in Grandezza Naturale (Museo Pecci, Prato 2012); Always on my mind con Michelangelo Pistoletto (Museo Pecci, Prato 2012); con Luigi Presicce in Allegoria astratta del pittore all’inferno tra le punte gemelle (Teatro Studio, Firenze, 2014); con Sislej Xhafa (Accademia di Belle Arti di Firenze 2015). Dal 2014 supporta il Celeste Team di Steven Music.
Il suo lavoro si fonde tra video, installazioni luminose e performance, sono ricorrenti le luminarie, tipiche nel Meridione, che l’artista trasforma modellando con simboli, parole e costumi. La sua ricerca artistica si muove verso le nuove tecnologie.

Compagnia “Antitesi” di danza contemporanea
Formazione di tirocinio professionale della Scuola del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini, il gruppo di sperimentazione e ricerca “Antitesi” è nato nel 1996 per la direzione artistica di Arianna Benedetti, coreografa che lavora costantemente nell’interconnessione e, soprattutto, nella contaminazione dei linguaggi della danza contemporanea. L’obiettivo è quello di presentare sempre un lavoro in continua evoluzione attraverso una connaturata dimensione di “work in progress”. Il risultato finale è la costruzione di un linguaggio di danza strutturato in linee trasversali ed in una pluralità di stile come modern, danza urbana e contemporanea pura.
Il gruppo è prodotto dalla Scuola del Balletto di Toscana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui