Ha collezionato, nei mesi scorsi, 132 multe per ingressi abusivi in auto dalle porte telematiche che presidiano gli accessi alla ztl di Firenze, ‘scampando’ finora alla notifica delle sanzioni: l’intestatario della carta di circolazione risultava risiedere in Francia ma i verbali tornavano indietro con la scritta ‘destinatario sconosciuto’.
Ora però la polizia municipale ha rintracciato la proprietaria della vettura, una romena, grazie allo ‘speed-scoout’, l’apparecchio per l’accertamento in transito degli eccessi di velocità e della sosta vietata. L’auto, una Renault con targa francese, è stata individuata ieri, posteggiata in strada. I vigili sono così risaliti alla proprietaria a cui, si spiega dal Comune, hanno notificato la violazione al codice della strada per non aver effettuato la nuova immatricolazione del veicolo pur essendo residente in Italia da oltre un anno.
A breve le saranno notificate anche tutte le violazioni commesse nei mesi scorsi, per aver transitato con la sua Renault in ztl senza autorizzazione, con la targa fotografata dalle porte telematiche e poi inserita nel data-base dello speed-scout che ha consentito di rintracciarla. Negli anni scorsi sono state scoperte altre auto di proprietà di stranieri che avevano collezionato decine e decine di multe: a febbraio 2014 era stata la volta di una Mini Cooper con targa ucraina, multata 215 volte dal 2011 per un importo di poco piu’ di 18.000 euro di sanzioni. A dicembre 2012 individuata una Golf con targa svizzera sanzionata 104 volte in neanche un anno, per 10.000 euro complessivi. Record per una cittadina inglese nel 2011: oltre 1500 infrazioni al volante in un anno, per totale di oltre 90.000 euro di multe.
RIPROD