Un’amichevole, contro l’Azerbaijan, con le pallavoliste impegnate per la prima volta all’aperto in uno scenario unico. La partita inizierà alle 20 con i varchi aperti già dalle 18. L’ingresso sarà gratuito, per chi non riuscirà a trovare un posto disponibile ci sarà la diretta Rai.
Giocando sotto le stelle, nell’insolita e suggestiva cornice di Piazza Santa Croce. Si preannuncia spettacolare l’amichevole con l’Azerbaigian che l’Italvolley di Marco Bonitta disputerà questa sera nella storica piazza. Una prima assoluta all’aperto per la Nazionale femminile che si inserisce nel progetto ‘Lo Sport @ Expo2015 – Alimentazione e sport, un gioco di squadra”, promosso dal Coni e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle iniziative a sostengo dell’Esposizione Universale di Milano. Un progetto che ha già avuto il primo evento giovedì scorso a Capri con l’amichevole Italia-Spagna di pallanuoto maschile davanti ai Faraglioni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di concepire e sviluppare, proprio nel periodo dell’Expo, un progetto integrato di natura educational per fare informazione e promozione sul tema “sport e alimentazione” ricollegando il valore dell’attività fisica e della pratica sportiva con alcune delle principali aree tematiche di Expo 2015, in particolare, in vista dei prossimi Giochi Olimpici che si terranno nel 2016 a Rio de Janeiro. E così dopo Capri, grazie alla Federvolley che aderisce all’iniziativa assieme alla Federnuoto e alla Federscherma, un altro evento sportivo di livello fa tappa a Firenze, avvolto dal fascino di Piazza Santa Croce e della Basilica di stile gotico, vero e proprio pantheon di artisti italiani come Galileo e Michelangelo. Una piazza che abitualmente è teatro del calcio storico fiorentino, ma che questa sera ospiterà le azzurre, in un appuntamento unico (diretta su RaiSport 2) che offrirà a Bonitta anche delle risposte in vista degli Europei che prenderanno il via in Olanda e Belgio il 26 settembre.
“E’ straordinario poter giocare in un contesto del genere – il commento all’Ansa del ct -. Vedendo anche i successi della Nazionale maschile con le gare all’aperto al Foro Italico ci tenevo molto che anche la Nazionale femminile potesse esibirsi in questo tipo di contesto, a maggior ragione in un evento così importante che ha un valore ancora maggiore perché legato al sociale e all’alimentazione”.
L’iniziativa prevede successivamente un’ultima tappa di prestigio: venerdì 18 settembre (ore 21), nello storico Antico Teatro Greco di Taormina, dove l’Italia della scherma scenderà in pedana contro Resto del Mondo. “Expo è un’occasione incredibile per promuovere gli stili di vita sani e combattere la sedentarietà – rileva il presidente del Coni, Giovanni Malagò -. Ed è in questa prospettiva che si inserisce questo progetto che, da un lato, cerca di incoraggiare le famiglie a mangiare sano e a fare più attività fisica quotidiana e, dall’altro, conferma la capacità italiana di costruire grandi eventi in location uniche al mondo per bellezza e cultura. Ce la stiamo mettendo tutta, assieme ad Expo e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per far arrivare questo messaggio alle famiglie, coinvolgendo nazionali amatissime come quelle di pallanuoto, pallavolo e scherma”. “Solo così – conclude il n.1 dello sport italiano – è possibile ridurre i fattori di rischio legati all’inattività e facilitare, anche attraverso una dieta sana, un miglioramento della salute e del benessere. Su questi temi, il Coni continua a mettere in campo tutte le proprie risorse e non si stancherà mai di farlo”. (Fonte Ansa)