Nardella lancia il proclama “utilizzare le due ruote”. Il giorno dopo la polizia municipale con due motociclisti al seguito di carro attrezzi recupera tutte le bici attaccate a pali della luce e della segnaletica nella zona di Bellariva.
SCUSI SINDACO MA DOVE SONO LE RASTRELLIERE? Un programma del genere deve essere completato vedere che si è o in toto. Non solo fare annunci del tipo elettorale. Con una mano far vedere che si è bravi e con l’altra tirare uno schiaffo a chi si è mosso con le due ruote. Al quale non viene offerto la possibilità di posteggiare secondo codice.
SCUSI SINDACO DA DOMANI TORNO A USARE LO SCOOTER
“Non non vale la pena usare la bici, con il rischio, non essendoci rastrelliere, di dover veder sparire una bici al giorno” Segnala uno che non ha più trovato la sua due ruote. Subito il pensiero è andato al solito ladro, poi essendo sparite tutte le bici è tornato tutto chiaro.
Importante e significativa uscita del sindaco Nardella sulla mobilità su due ruote come motivo di abbattimento delle sostanze inquinanti. Tante parole per magnificare quello che la giunta sta facendo e farà per facilitare l’utilizzo delle biciclette, lasciando in garage l’auto.
Ma l’operazione due ruote illustrata con tanto di dichiarazioni sugli intenti benefici è stata presentata solo sulla volontà di inondare le strade di Firenze con tanto di asfalto rosso e cordoli che spesso sono deleteri, specialmente nelle ore serali e notturne. Ma questo ampio servizio verso le due ruote manca di un importante tassello. Dove si posteggiano le bici per evitare che vengano rubate negli spostamenti da una parte all’altra della città. Dove è possibile mancando rastrelliere. Quindi affermare che la giunta ha in programma chilometri di ampliamento delle piste ciclabili senza parlare di rastrelliere è riduttivo e serve solo a magnificare quello che l’ amministrazione comunale fa solo a metà.
Falso? Chiedere agli abitanti della zona di Bellariva in prossimità della sede Rai e della piscina Nannini che nella mattina si sono visto portare via tutte le bici “appollaiate” ai pali della luce e della segnaletica. In tutta zona è stata notata solo una rastrelliera di fronte all’ingresso della piscina per circa 10 due ruote. Poi niente.