A Villa Corsini, dal 7 al 9 agosto appuntamento con un talk show molto particolare, condotto dal giornalista Marcello Lazzerini. Protagonisti tre grandi personaggi della storia, di cui il pubblico avrà la possibilità di scoprire luci e ombre. Si parte il 7 agosto con il fiorentino Carlo Lorenzini, ricordato come Collodi, l’autore de “Le avventure di Pinocchio”, giornalista appassionato e sferzante, deluso dall’assetto politico italiano all’indomani della sua Unità.
L’8 toccherà al pisano Galileo Galilei, padre della scienza moderna e ideatore del metodo scientifico, processato e condannato dal Sant’Uffizio nel 1633, costretto ad abiurare le sue teorie perché contrarie a ciò che era scritto nelle Sacre Scritture. Chiude, giovedì 9, l’esploratore e cartografo fiorentino Amerigo Vespucci di cui si festeggiano quest’anno i 500 anni dalla morte, personaggio discusso e controverso, che ebbe comunque un ruolo fondamentale nelle scoperte del nuovo continente fatte tra il 1497 e il 1504 al servizio di Spagna e Portogallo.
A seguire Sabrina Tinalli curerà un omaggio alla coppia Paolo Stoppa e Rina Morelli con le letture dei famosi sketch radiofonici Eleuterio e “Sempre Tua”. Durante l’intervallo gli spettatori potranno visitare la Villa Corsini, oggi sede di una ricca collezione archeologica (sculture, sarcofaghi etruschi ed epigrafia antica). Info e prenotazioni: 333.2284784 (dopo le ore 14)