Firenze, ad agosto, offre un’occasione unica per passare piacevoli serate estive immersi nell’arte. Tutti i martedì del mese infatti, i musei del Polo museale fiorentino resteranno aperti anche la sera, dando a cittadini e turisti la possibilità di apprezzare le tante bellezze della città in una suggestiva scenografia notturna.
Così si potra scegliere di visitare dopo il tramonto la Galleria dell’Accademia, dove fino al 4 novembre prosegue la mostra “Arte torna arte” curata da Bruno Corà, Franca Falletti e Daria Filardo. Qui ogni martedì (fino alla fine di settembre) sono in programma aperture serali, dalle 19 alle 22 (ingresso a pagamento) e visite guidate gratuite alle 19 e alle 20.30.
Anche alla Galleria degli Uffizi, dove fino al 4 novembre prosegue la mostra “Bagliori dorati. Il gotico internazionale a Firenze: 1375-1440” curata da Antonio Natali, Enrica Neri Lusanna e Angelo Tartuferi, fino al 25 settembre ogni martedì è prevista l’apertura serale straordinaria, dalle 19 alle 22 (ingresso a pagamento).
L’iniziativa comprende anche il Bargello che fino al 16 settembre ospita la mostra “Fabulae pictae. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento”, curata da Marino Marini. Inoltre, fino al 9 ottobre, ogni martedì sera (dalle 19 alle 22.30), si aggiunge “Aperitivo ad arte”, che abbina alla visita serale ad alcuni ambienti museali (la mostra “Fabulae pictae” e la Sala di Michelangelo e del Rinascimento)un gustoso aperitivo.