Home MAGAZINE Pallanuoto fiorentina in lutto, Morto Renato Dani

Pallanuoto fiorentina in lutto, Morto Renato Dani

admin
835
0

Renato Dani ci ha lasciati. Amico del nuoto da ben 55 anni come prova il suo tesseramento FIN che risale al 1957, prima come atleta della Rari Nantes Florentia e in seguito come arbitro e dirigente. La sua carriera arbitrale è stata ricca di emozioni ed eventi importanti, come la finale olimpica di pallanuoto femminile Australia–Usa di Sydney 2000, dove non c’era il Setterosa e dove Renato aveva rappresentato orgogliosamente l’Italia. Si è spento oggi alle 13 all’età di sessantaquattro anni (era nato il 3 novembre del 1947) dopo una lunga malattia. La cerimonia funebre ci sarà venerdì 10 agosto alle ore 9.00 nella Chiesa di San Piero A Ema – località Ponte A Ema (Fi) in via Chiantigiana, 25.
La Federazione Italiana Nuoto, il Gruppo Ufficiali Gara e l’Associazione Italiana Arbitri di pallanuoto si uniscono al dolore dei familiari, della moglie Luciana e della figlia. Il Presidente della FIN Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza, i Vicepresidenti Lorenzo Ravina, Salvatore Montella e Paolo Colica e l’intero Consiglio Federale, il Presidente del GUG Roberto Petronilli e il Presidente dell’Aia Massimiliano Caputi e il Direttivo dell’AIA ne piangono la prematura scomparsa. Ciao Renato amico sincero e leale.

LA CARRIERA

Fa parte della famiglia FIN dal 1957 prima come allievo dei Centri CONI di Firenze, poi come nuotatore e pallanotista nella RN Florentia fino al 1967. Dal 1968 al 2000 è arbitro di pallanuoto dirigendo 377 partite in serie A (14 finali scudetto) e 347 incontri internazionali maturati in un’ Olimpiade (Sydney 2000 finale olimpica femminile), due Mondiali (Perth 1991 e1998 finale mondiale maschile), due Coppe del Mondo (Atene 1997 e Sydney 1999), un’ Universiade (Fukuoka 1995), due Europei (Sofia 1985 e Sheffield 1993), quattro finali di coppe europee, due dei campionati mondiali junior (Narbonne e Dunquerque) e diversi campionati europei giovanili. Nel 1987 un anno sabbatico per fare il designatore di serie A nel GUG Centrale commissariato. Nel 1999 con l’incarico di Direttore Esecutivo organizzava i primi Europei di pallanuoto separati dalle altre discipline a Firenze e Prato. Terminata la carriera arbitrale entra e rimane attualmente nei quadri dirigenziali della RN Florentia e della FIN come Consigliere del Comitato Regionale Toscano, di cui era Presidente dal 2008. Nel 2002 riceve l’incarico di Dirigente Accompagnatore della Nazionale Assoluta di pallanuoto. Nel 2004 organizza durante i Campionati Mondiali Master il torneo di pallanuoto (77 squadre partecipanti) a San Marino. Stella d’oro CONI.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui