E’ stagione di raccolta e il Mercato Centrale lo sa bene. A poco meno di due settimane dall’installazione del mini-frantoio de La Fattoria di Maiano, il Mercato Centrale Firenze decide di dedicare una giornata a “l’oro liquido” che tanto fa bene a gusto e salute, patrimonio del nostro territorio e della nostra tradizione.
Diversi gli appuntamenti che animeranno la domenica:
- Il MercaMercatino, progetto creato in collaborazione con Qualita giunto alla sua terza edizione ospiterà, presso la terrazza del Ristorante Tosca, un’esposizione di piccoli artigiani di olio, birra, conserve e confetture, miele, pasticceria secca, ortaggi da coltivazione biologica e molto altro. Qui sarà possibile sia degustare che acquistare i prodotti.
- La Fattoria di Maiano per tutto il giorno animerà lo stand, posizionato nella zona centrale del Mercato, dove sarà possibile assistere alla frangitura in diretta, degustare ed acquistare l’olio nuovo.
- Tour e degustazione condotti da Leonardo Romanelli. Alle ore 10.30 il noto critico neo-gastronomo, farà da guida in un percorso alla scoperta del Mercato Centrale e dei suoi artigiani del gusto che terminerà con la degustazione dei vini di una nota azienda del territorio e dell’olio extravergine della Fattoria di Maiano. (E’ richiesta la prenotazione al tour tramite mail a eventi@mercatocentrale.it)
- L’enoteca del Chianti Classico: dalle ore 14.30 alle 18 organizzerà degustazioni guidate e bendate di 3 oli. Attraverso un racconto sintetico e appassionante delle principali caratteristiche della DOP, il pubblico dovrà scoprire quale dei 3 oli non è DOP.
- Il caffè letterario dal titolo: “Olio di oliva o extravergine: come riconoscerli? Istruzioni per l’uso.” un dibattito sull’olio extra vergine d’oliva che si terrà alle ore 18.00 nella terrazza del Ristorante Tosca. Interverranno: Filippo Legnaioli del Consorzio extravergine Toscano IGP, Fiammetta Nizzi Grifi del Consorzio del Chianti Classico DOP, Sonia Donati assaggiatrice e curatrice guida EVO Slow Food, Francesco Miari Fulcis della Fattoria di Maiano.
- L’aperitivo all’olio extra vergine d’oliva: Rachele Giglioni, nota bartender del locale Rivalta, creerà per l’occasione OLIVIERO, un cocktail creato ad hoc per la giornata.