Appena conosciuta la lista dei convocati, è possibile tracciare il probabile undici che Paulo Sousa farà scendere in campo a Basilea. In porta scontato l’utilizzo di Sepe, portiere d’Europa. In difesa le conferme di Astori e Gonzalo Rodriguez, con Roncaglia che ha sopravanzato Tomovic per il terzo e ultimo spot della retroguardia. A centrocampo, fermo per infortunio Blaszczykowski, e con un Gilberto appena recuperato, sarà Bernardeschi a occupare la corsia destra, con Badelj e Vecino come interni e Marcos Alonso sulla sinistra. Nemmeno convocato invece Mario Suarez, bocciato dopo il primo tempo di Empoli e in odore di cessione già a gennaio. Anche se Sousa getta acqua sul fuoco: «E’ una scelta tecnica, legata al tipo di partita che dobbiamo fare e anche al fatto che in panchina posso portare meno uomini rispetto al campionato. La partita con l’Empoli però non c’entra nulla».
In avanti tornerà la coppia Ilicic-Kalinic, con Borja Valero, non in perfette condizioni ma convocato, e Mati Fernandez, a giocarsi le ultime chance: più complicato sembra vedere Rossi in campo dal 1′. Con Paulo Sousa, però, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Basilea in emergenza Non saranno a disposizione, per infortunio, Samuel, Hoegh, Ivanov e, ultimo in ordine di tempo, il giovanissimo Manuel Akanji, uscito dall’ultima partita di campionato con un problema muscolare ai flessori del ginocchio sinistro.
Le probabili formazioni
Basilea: Vaclik; Lang, Suchy, Akanji, Safari; Xhaka, Elneny; Embolo, Zuffi, Bjarnason; Janko. All.: Fischer.
Fiorentina: (3-4-2-1): Sepe; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Alonso; Ilicic, Borja Valero (Mati Fernandez); Kalinic.