Home VETRINA Oltre 200 alberi piantati nei prossimi tre mesi nel quartiere 5

Oltre 200 alberi piantati nei prossimi tre mesi nel quartiere 5

admin
262
0

Platani, frassini, liriodendri e farnie. Saranno 209 i nuovi alberi che verranno piantati, in tre mesi, nel Quartiere 5. L’operazione di restyling (per un investimento di 100mila euro) ha avuto il via libera dopo l’approvazione, questa mattina in giunta, dell’apposita delibera presentata dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini.
Il progetto elaborato dai tecnici del servizio parchi, giardini e aree verdi della direzione ambiente prevede interventi in via Pistoiese (18 frassini), via Pratese (9 frassini), viale Gori (12 liriodendri), via di Caciolle (31 liriodendri), viale Lami (14 frassini), via Vasco de Gama (18 farnie), via Fabbroni (5 ligustri e 2 carpini). Si tratta di piante giovani, alte dai tre ai quattro metri.
Altri 100 alberi (che hanno un’altezza tra i due metri e i due metri e mezzo) saranno sistemati invece nell’area verde che si trova lungo il perimetro del viadotto all’Indiano.
Il piano dei lavori prevede anche l’eliminazione di 52 ceppaie con l’utilizzo di una particolare macchina che estirpa e macina le radici sollevando il terreno.
«In linea generale – ha spiegato l’assessore Bettini – il progetto prende in esame due componenti, la prima delle quali costituita dal patrimonio dei filari alberati lungo le strade, che comprende alberi di notevole interesse per dimensione e per la collocazione. Il ripristino dei viali alberati è una delle priorità della città  Senza dimenticare che nel preparare questo intervento siamo stati anche attenti a utilizzare alberi più resistenti all’attacco di agenti patogeni».
«Questo intervento – ha concluso l’assessore all’ambiente – fa parte di un gruppo di cinque progetti, uno per Quartiere, dell’importo di 100mila euro ciascuno, in modo che tutte le aree della città siano equamente trattate. Gli altri quattro saranno oggetto di altrettante approvazioni da parte della giunta e troveranno attuazione entro l’inverno 2015-2016, contribuendo alla ripiantumazione, complessivamente, di 1500 alberi».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui