C’è chi lo fa per scelta o chi ci è costretto, ma sono in tanti a rimanere in città per Ferragosto. Lontano dai festeggiamenti in riva al mare e dai gavettoni, chi passa l’estate a Firenze ha comunque il suo bel da fare per scegliere tra le tante alternative al divano e provare a fuggire dalla morsa del caldo, Caligola permettendo.
A stuzzicare l’interesse degli amanti dell’arte ci ha pensato il Polo museale fiorentino, lasciando aperte le porte di tutti i musei statali di Firenze. Porte aperte anche per i musei di Palazzo Vecchio (ore 9-24), mentre resteranno chiusi tutti gli altri musei comunali. Dalle 8.15 fino alle 18.50 sarà possibile visitare la Galleria degli Uffizi, l’Accademia e tutti i musei di Palazzo Pitti (Museo degli Argenti, delle Porcellane, Galleria del Costume, Galleria Palatina, Appartamenti Reali e la Galleria d’Arte Moderna). Aperti anche il Museo archeologico, e dalle 8.15 fino alle 13.50 i cenacoli di Sant’Apollonia, Andrea Del Sarto e il Museo di Palazzo Davanzati. Fino alle 16.50 saranno invece aperte le Cappelle Medicee, il Museo di San Marco e, fino alle 17, il Bargello. Spalancano i cancelli anche il Giardino di Boboli e le Ville medicee di Cerreto Guidi, della Petraia, di Castello, e quella di Poggio a Caiano (Po).
Giornata piena anche a San Salvi dove è in programma una grande festa che si aprirà alle 15.30 con l’iniziativa “Dipingi il tuo manifesto… e facciamo di San Salvi un Parco delle meraviglie”, un invito rivolto a tutti a dipingere liberamente. Per chi invece l’arte la preferisce da spettatore, alle 17.30 ecco il vernissage della mostra “Antonio Brizzolari. L’universo meraviglioso”. Non mancherà la musica: dalle 21.30, saranno protagonisti Nando Citarella & i Tamburi del Vesuvio, uno tra i più importanti gruppi di musica etnica che presenterà il nuovo cd Magna Mater. Il numero di posti disponibili è limitato, per prenotare è possibile chiamare lo 055.6236195 o inviare una e-mail a chille_@libero.it
Se invece la voglia di un refrigerante tuffo in acqua è grande, ma il mare è troppo lontano, si potrà sempre scegliere di passare una giornata nella natura, come quella degli spazi verdi dello Stato Libero dei Renai di Signa, con la piscina e i suoi settanta ettari di laghi, isolette, attrezzature sportive e strutture per l’osservazione del mondo naturale. Caldo permettendo il parco è anche raggiungibile in bici, grazie alla pista ciclabile che lo collega al Parco delle Cascine. Un po’ più in là anche il Parco del Lago di Bilancino, a Barberino del Mugello, il grande specchio d’acqua balneabile che dista solo una ventina di chilometri dalla città. Attrezzato con veri e propri stabilimenti offre una valida alternativa al bagno “salato”.
Un ottimo compromesso fra spiaggia e città è invece offerto dalla seconda edizione del torneo dei Castelli di Sabbia che si terrà a Easy Living. Sulla sabbia della spiaggia sull’Arno, a partire dalle 15.30, partiranno i cantieri in miniatura per la costruzione del castello più bello. Guidata dal “Mastrodicastello”, il giocatore più “anziano” del gruppo, ogni squadra, composta da un minimo di 5 a un massimo di 10 persone, si cimenterà nella realizzazione della propria opera fatta di sabbia a cui potranno essere aggiunti altri materiali, come legno o plastica, ma solo in piccola percentuale. Il vincitore sarà decretato da ben due giurie, che assegneranno ai primi 3 classificati buoni da spendere in cultura presso «Feltrinelli». Per le iscrizioni: comunicazione@piazzart.com