Sono ben trentacinque i progetti in cantiere per la rinascita del Parco delle Cascine, che avranno il compito di rendere più vicino ai fiorentini e ai turisti il grande parco cittadino. Gli interventi approvati dalla Giunta comunale, per un investimento complessivo di 25 milioni di euro, sono stati illustrati questa mattina dal sindaco Matteo Renzi insieme all’assessore all’ambiente Caterina Biti.
”Recupereremo centimetro per centimetro – ha sottolineato il sindaco – abbiamo sempre detto che il parco delle Cascine va rimesso a posto e abbiamo cominciato piano piano, facendoci tornare gli eventi, da Ruralia ai concerti estivi. Accanto a questo lavoro di singole iniziative occorre avere la forza e l’intelligenza di realizzare un progetto complessivo per i prossimi anni, una rivoluzione che lo restituisca i fiorentini e lo renda attrattivo per i turisti”.
I progetti comprendono una passerella che collegherà il parco con l’Argingrosso, il recupero dell’antico porto mediceo sull’Arno, percorsi fitness e spazi giochi per i bambini, ma anche nuovi parcheggi, un’area per i camper e l’installazione di porte telematiche. Si provvederà a realizzare una nuova illuminazione e una nuova segnaletica oltre alla connettivita’ Wifi. Previsto anche un bando per l’utilizzo dell’ippodromo del Visarno e uno per quello delle Mulina. Per quanto riguarda la nightlife, al posto della ex discoteca Central Park sorgerà un ristorante, (mentre il Meccanò verrà abbattuto) e un’altro troverà posto vicino al ponte dell’Indiano. Nei progetti del Comune anche l’anfiteatro che secondo Renzi ”dovrà specializzarsi”.
Secondo Renzi ”con questi 35 progetti, tutti finanziati, eccetto quello dell’illuminazione per cui servono 1,1 milioni di euro, nel prossimo anno vedremo trasformare il parco, che tornerà ad essere accogliente, vivibile e anche maggiormente controllato”.