MARCATORI: al 24′ p.t. Ilicic, al 38′ s.t. Gonzalo Rodriguez.
FIORENTINA (3-4-1-2): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Verdù (dall’86’ Blaszczykowski), Borja Valero, Pasqual; Ilicic (dal 67′ Tino Costa); Kalinic (dall’82’ Zarate), Babacar. A disposizione: Fernandez, Lezzerini, Tomovic, Sepe, Gilberto. All. Paulo Sousa.
TORINO (3-5-2): Ichazo; Maksimovic, Glik, Moretti; Zappacosta, Acquah (dal 72′ Benassi), Vives, Baselli (dall’80’ Prcic), Molinaro; Belotti, Immobile (dal 70′ Martinez). A disposizione: Jansson, Quagliarella, Silva, Gazzi, Padelli, Bovo, Castellazzi. All. Ventura.
ARBITRO: Mazzoleni.
NOTE: ammoniti Zappacosta (T), Glik (T), Vives (T), Roncaglia (F) e Maksimovic (T).
Ciprian TATASUSANU 6 – Ha poco da fare, quando chiamato in causa (su Baselli) è però decisivo.
Gonzalo RODRIGUEZ 7 – Giganteggia tra Immobile e Belotti, nel finale chiude anche il match con un ottimo colpo di testa.
Davide ASTORI 7 – Bravissimo in copertura, prezioso in fase di impostazione.
Federico BERNARDESCHI 7,5 – Fantastica evoluzione da parte del classe ’94 che si fa trovare pericoloso in avanti ma è preziosissimo in copertura annullando letteralmente Baselli.
Borja VALERO 7 – Solita azione a centrocampo dello spagnolo che davanti alla difesa illumina la giornata.
Joan VERDU? 6,5 – Piacevole sorpresa. Lo spagnolo si muove a tutto campo con ordine e precisione. Importante in fase di pressing. (dall’86’ Kuba sv – Entra per far rifiatare un po’ i suoi compagni negli ultimi istanti di gioco)
Manuel PASQUAL 6,5 – Parte con il freno a mano tirato, con il passare del tempo trova fiducia e sale sistematicamente in avanti con cross pericolosi.
Josip ILICIC 7 – Sbaglia clamorosamente un gol in avvio di gara ma poi cambia le sorti del match con una punizione fantastica e con passaggi illuminanti. Nella ripresa però non alza il ritmo e Sousa preferisce cambiare un po’ il gioco. (dal 67’ Tino COSTA 6 – Non ha ovviamente tanti minuti di autonomia ma sembrava a suo agio nel centrocampo della Fiorentina).
Nicola KALINIC 6,5 Lavoro proficuo ma importante conquistando diverse punizioni preziose all’altezza del limite dell’area di rigore. (dall’82’ Zarate sv – Pronti via e sbaglia qualche fraseggio. Gli ci vorrà un po’ di tempo).
Khouma BABACAR 6,5 – Ottimo a conquistare spazi nel primo tempo, nella ripresa ha pochi palloni giocabili ma si nasconde un po’.
All. Paulo SOUSA 7 – Bravissimo a ridare morale e a mettere in campo una squadra competitiva nonostante le assenze.