La UnoAErre è stata fondata il 15 marzo 1926 ad Arezzo da Carlo Zucchi e Leopoldo Gori. Il primo marchio di una azienda orafa della provincia di Arezzo, 1AR, viene attribuito alla UnoAErre il 2 aprile del 1934. Tale marchio, scritto per esteso, diverrà a tutti gli effetti il nome alla società.
I due fondatori ebbero l’intuizione, rivelatasi di successo, di portare i metodi di produzione industriali nel settore orafo, permettendo una riduzione del costo della manifattura sul prodotto finito. Il periodo di maggior produzione e sviluppo si ebbe negli anni ’60, quando l’azienda arrivò ad impiegare fino a 1200 operai.
Nel ventennio 1960-1980, al di là delle fedi nuziali, che da sempre rappresentano un punto forte della ditta, viene presentata la Medaglia dell’Amore, uno dei gioielli simbolo dell’azienda orafa italiana: una medaglia d’oro con inciso “+ di ieri – di domani”, con diciotto milioni di pezzi venduti, individuata da numerose riviste di settore come l’oggetto di oreficeria più conosciuto del XX secolo.
Nel 2011 è stato completato il trasferimento in un nuovo stabilimento alla periferia di Arezzo (il terzo trasferimento della storia della società), in congiunzione dell’attuazione di un piano industriale di rilancio.
Il 2016 è un anno importante per UNOAERRE: è l’anno in cui la storica azienda aretina festeggia i suoi primi 90 anni di storia. Una ricorrenza che non può passare inosservata e per celebrarla ha deciso di coinvolgere il suo interlocutore privilegiato: gli sposi. Il modo migliore per rendere omaggio alla storia dell’azienda che da quasi un secolo accompagna la vita matrimoniale di milioni di coppie, infatti, è una nuova collezione di fedi. Già dal nome, l’evidente richiamo all’importante anniversario: si chiama infatti “9.0” la nuova Collezione di Anelli impreziositi con diamanti e raffinate lavorazioni, pensati e realizzati con sofisticate tecnologie di ultima generazione per soddisfare la voglia di Fedi e Anelli da Anniversario sempre più eleganti e in grado di testimoniare l’Amore infinito nei momenti più importanti della vita.