Nuovo caso di meningite nel Fiorentino. E’ stata colpita una donna 50enne residente a Campi Bisenzio. La notizia è stata confermata dalla Asl Area Vasta Centro. La donna è stata ricoverata oggi all’ospedale fiorentino di Careggi nel reparto di malattie infettive. Lavora in un centro estetico a Montelupo Fiorentino, ma non avrebbe avuto contatti diretti con la clientela in quanto addetta all’amministrazione. Le analisi hanno evidenziato che si tratta di meningococco di tipo C.
Due giorni fa scorso l’ultimo caso, in ordine di tempo, di meningite di tipo C in Toscana: un uomo di 75 anni, di Ponte a Egola (Pisa), è stato ricoverati al pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe di Empoli (Firenze), e ora si trova ricoverato nel reparto di rianimazione. Secondo quanto spiega la Asl le sue condizioni sono “gravi, anche se stabili”. La profilassi è già stata avviata. L’Azienda sanitaria ha deciso di effettuare una ‘mirata’: il 75enne era un assiduo frequentatore del circolo ‘Il Sughero’, a San Miniato Basso (Pisa).
Qui, questa sera, alle 21.00, sarà presente il direttore del Dipartimento prevenzione della Asl, Gabriele Massai, insieme agli operatori e al sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, per dare tutte le informazioni e procedere con la profilassi. Stamani, invece, può essere effettuata nei locali dell’ex direzione dell’Asl 11 (via dei Cappuccini 79, a Empoli) e nel pomeriggio presso la guardia medica di San Miniato.