Quattro orchestre, oltre 120 giovani musicisti, 13 concerti in Italia. È questo il programma del Festival “La via dei concerti” arrivato alla seconda edizione e che, come l’anno scorso, farà tappa anche a Firenze. Giovedì 23 agosto l’arengario di Palazzo Vecchio ospiterà infatti il concerto che vedrà impegnati giovani musicisti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Batuta di Bogotà, dell’Orchestra da Camera del Conservatorio di Trento, già presenti l’anno scorso, cui si sono aggiunte per la seconda edizione l’Orchestra Sinfónica Infantil y Juvenil del Valle del Cauca (regione colombiana sul Pacifico) e un’Orchestra proveniente dalla Bosnia-Erzegovina e dal Kossovo.
Organizzato dall’associazione Colombia ES presieduta da Filippo Spitale e dall’assessorato all’Educazione con il patrocinio delle Amministrazione comunali di Firenze e Scandicci e il supporto del console “ad honorem” della Repubblica di Colombia per Firenze e la Regione Toscana Gianni Lusena, l’evento è gratuito e si svolgerà a partire dalle 21.
“Dopo il successo riscosso dall’iniziativa dello scorso anno siamo stati ben contenti come Amministrazione di ospitare nuovamente questa iniziativa – dichiara l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi –, che rappresenta una importante occasione di incontro e conoscenza tra i popoli e che quindi si coniuga perfettamente con lo spirito di Firenze”. Questo Festival propone ai giovani un’apertura alla possibilità di un’Europa e di un mondo che si costruiscano nel sociale e, dal terreno dell’esercizio della musica, una porta aperta verso la realtà di un futuro che dal dialogo tra le diversità sappia creare un unico linguaggio artistico e umano, consonante e solidale.
Oltre a Firenze nel programma sono previste tappe a Ferriere, Piacenza, Cremona, Milano, Bologna, Parma, Trento, Verona, Ortona dei Marsi (Parco Nazionale d’Abruzzo), Fasano, Napoli e Roma.
Ecco il programma del concerto:
– Capricho Español – Rimskij – Korsakov
– Danzón N. 2 – A. Márquez
– Danze Slave – Dvorak
– Danze delle ore – Ponchielli
– Rapsodia rumena N. 1 – G. Enescu
– Danze balcaniche
– Danze colombiane