Com’è possibile una cosa del genere? E perchè è ancora lì? Il mistero l’ha sbrogliato Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, che oggi punta il dito contro il colpevole di questo ‘scempio’: il Comune, che ha dato parere negativo alla Wind, ma l’ha fatto troppo tardi, quando i tempi erano scaduti.
Dai tempi della giunta Primicerio si è sempre discusso e vietato di mettere antiestetiche antenne telefoniche in prossimità dei monumenti. Ma con la giunta Nardella tutto è possibile anche perché il palazzo dove l’antenna è sorta come un fungo è la sede di Eataly di Farinetti che, come tutto il mondo ormai conosce è in ottimi rapporti con Renzi e con il sindaco di Firenze. C’è anche da tener presente che al primo piano del palazzo c’era la sede del comitato Renzi per le elezioni.
“A pochi metri dalla cupola del Duomo e dal campanile di Giotto, sopra l’edificio che ospita Eataly, è spuntata un’antenna della Wind di 8 metri: il Comune nel 2013 aveva dato parere negativo alla sua realizzazione, chiediamo adesso che la faccia rimuovere”. Denuncia e richiesta arrivano dal consigliere comunale di Sel/Firenze riparte a Sinistra, Tommaso Grassi, che oggi in Palazzo Vecchio insieme al collega di gruppo consiliare, Giacomo Trombi, ha illustrato i particolari alla stampa. “A quanto pare a Farinetti e Wind non è importato del diniego dell’amministrazione – aggiunge il consigliere -, ma la posizione di prestigio occupata dall’immobile e la vicinanza ai più importanti monumenti fiorentini rende la situazione grave e inaccettabile” .Il consigliere, quindi, punta il dito anche sul grave silenzio della Sovrintendenza.
L’antenna non piace neanche al sindaco: “Non è una bella cosa: non sono rimasto per niente contento, dobbiamo verificare come è andata”, ha detto Nardella, “se ci sono responsabilità degli uffici le faremo emergere”. Però il sindaco non dice che farà di tutto per farla togliere anche se sarà difficile in quanto un ufficio del comune con tanto di dirigenti e di assessore dato il via all’operazione. Almeno che l’antenna non risulti abusiva, ma crediamo sia una cosa difficile