Lorenzo Scotti torna in pista questo week end di fine agosto in Germania per disputare una gara di 4 ore al Nurburgring, il circuito più insidioso e leggendario della storia dell’automobilismo. L’equipaggio formato dal pilota fiorentino e dai piloti Andrea Fausti di Arezzo e Bernardo Pellegrini di Verona sarà infatti impegnato nella mitica Nordschleife, il tortuoso anello nord di oltre 20 km di lunghezza, rimasto immutato negli anni con i suoi velocissimi sali-scendi e curve cieche caratterizzate da vie di fuga inesistenti. La gara di 4 ore appartiene al campionato VLN, seguitissima serie tedesca che fa correre vetture GT e Turismo di ogni preparazione, per una lista partenti spesso prossima alle 200 auto.
I tre piloti italiani saranno alla guida di una Opel Astra OPC di classe V3 per i colori del team tedesco T+N Motorsport. Scotti, Fausti e Pellegrini saranno al debutto in gara nell'”Inferno Verde”, come viene soprannominato lo storico circuito, dopo aver disputato lo scorso 11 e 12 Agosto un test di 12 giri per memorizzare le 73 curve del tracciato. Lorenzo, così come Fausti e Pellegrini sono al debutto con un auto “turismo” proveniendo dalle vetture sport-prototipo. Scotti, con un passato anche nelle cronoscalate, ha corso proprio con Fausti il Campionato Europeo Prototipi Radical 2011 cogliendo una vittoria strepitosa Spa-Francorchamps e stando a lungo in lotta per il titolo grazie ad una serie di ottimi risultati. Fausti invece si era già distinto nel 2010 laureandosi campione europeo Radical nel 2010. Pellegrini, vittorioso nell’Europeo Radical 2011 a Imola, è quest’anno secondo nella classifica SR3 dell’Italian Radical Trophy. Classifica comandata dall’aretino compagno di team Andrea Fausti con 4 punti di vantaggio.