di Vezio Trifoni <br>
Sarà tutta azzurra la semifinale maschile alla 41esima edizione del torneo giovanile “Città di Firenze – Trofeo Banca Cr Firenze”. Nella parte bassa del tabellone, infatti, dopo la disputa degli ottavi di finale, abbiamo in gara ben quattro azzurri.
Il reatino Riccardo Balzerani, numero 5 del seeding, che ha facilmente avuto ragione (61 62) dello spagnolo Ignasi De Rueda De Genover. A sua volta Luca Prevosto giocando un ottima partita ha estromesso il numero 4 del seeding, il rumeno Vlad Andrei Dancu, con il punteggio di 62 64. Gli altri due azzurri destinati a confrontarsi nell’altro quarto di finale sono emiliani. Andrea Guerrieri ha superato (75 62) il rumeno Gabi Adrian Boitan mentre Enrico Dalla Valle (nella foto) non ha lasciato scampo (76 61) all’austriaco Jakob Aichhorn. Nella parte alta va avanti il numero sei del tabellone il croato Karlo Boljat che si è imposto con il punteggio di 63 75 su Andrea Coppini.
Nel femminile rimane in gara tra le azzurrine Ludmilla Samsonova, di chiare origini russe ma di nazionalità italiana, che ha facilmente avuto la meglio (62 62) sull’accreditata slovena Kaja Juvan, testa di serie numero 5, e si giocherà l’approdo in finale contro la vera sorpresa del torneo, la svizzera Ylena In Albion, che ha sconfitto nei quarti Lisa Piccinetti 61 46 63 in un match combattuto. Nella parte alta del tabellone la reginetta del torneo, Georgia Craciun ha estromesso la seconda atleta toscana ancora in gara. La pratese Lucrezia Stefanini ha cercato di rendere vita non facile alla più accreditata avversaria e, nel secondo set, ci è anche riuscita ma è stata costretta a mollare al tie break. La rumena Craciun si dimostra sempre più padrona del torneo e sarà difficile scalzarla. Contro la Stefanini si è imposta con il punteggio di 62 76.
Nei doppi semifinale per la coppia italo spagnola, Andrea Coppini e De Rueda, che affronterà la coppia tutta italiana composta da Enrico Dalla Valle e Riccardo Balzerani. La parte alta, invece, parla straniero. Il duo serbo-croato Kirovski/Boljat contro la coppia austriaca Aichhorn/Ramskogler. Nel torneo femminile la prima coppia finalista è quella formata dalla greca Eleni Christofi e dalla cipriota Eliza Omirou che, in semifinale, hanno avuto ragione (76 76) del duo toscano composto da Tatiana Pieri e Lucrezia Stefanini. L’altra semifinale vedrà in campo la coppia italiana formata da Ludmilla Samsonova e Martina Zerulo contro la coppia rumena composta da Nika Kozar e Kristina Novak.