Home MAGAZINE Giulio Borselli Ultimi giorni per vedere la mostra nel suo ricordo

Giulio Borselli Ultimi giorni per vedere la mostra nel suo ricordo

admin
465
0

Prosegue la mostra in ricordo di Giuliano Borselli. Per ricordare lo storico presidente dell’Antica Compagnia del Paiolo, scomparso il 13 luglio scorso, la Fondazione Romualdo Del Bianco, nel 25° anno di attività di incontri internazionali, ha deciso di intitolargli la sala al piano terra dell’Auditorium al Duomo (via Cerretani 54r), ma anche una mostra con le caricature e i tantissimi ritratti che, negli anni, vari artisti gli hanno dedicato.

La mostra resterà aperta fino al 31 marzo, nei giorni feriali, dalle ore 9 alle ore 14 (fine settimana e festivi esclusi). Ingresso libero.

Prosegue anche la distribuzione (su offerta e per beneficenza) del libro dedicato a Giuliano Borselli, alla sua vita e al suo impegno per gli altri. Il volume, intitolato“Giuliano Borselli, l’arte dell’amicizia, l’orgoglio della fiorentinità” (Masso delle Fate edizioni) raccoglie foto e testimonianze. Il Centro Congressi al Duomo di Firenze e la Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism, che proprio nella costruzione di ponti e relazioni tra i popoli (per il “dialogo tra culture, oltre il turismo dei servizi e dei consumi”) vedono da sempre il fulcro del proprio impegno, hanno voluto questo libro, realizzato insieme alla famiglia Borselli e ai tanti amici di una vita, come segno di gratitudine, affetto e riconoscenza verso un grande concittadino. All’interno, oltre alle immagini, ci sono gli interventi e i ricordi del sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, del presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, Paolo Del Bianco. Quindi una nota biografica a cura di Lisa Ciardi e i ricordi dei figli, Filippo e Simone Borselli, e di varie personalità fiorentine che con Giuliano hanno avuto rapporti di amicizia e collaborazione: Cristina Acidini, Roberto Ariani, Antonina (Bocci) Bargellini, Susanna Bausi, Giovanni Berti, Fabrizio Borghini, Sara Funaro, Marcello Mancini e Narciso Parigi. Il libro è stato donato all’Associazione Girotondo per Sempre Onlus che raccoglie i fondi per il Dipartimento di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Meyer di Firenze e che lo distribuisce con un’offerta minima utilizzando interamente gli introiti per le proprie attività benefiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui