Il teatro sale sul ring. Dal 18 al 22 maggio nell’arena pugilistica “Amici Miei” al Nelson Mandela forum a Firenze va in scena Bitch Boxer.
Lo spettacolo di Charlotte Josephine vede sul palco una giovane boxeuse, interpretata da Carolina Pezzini che in una palestra di periferia si prepara per l’ultimo match di qualificazione per le Olimpiadi. Londra 2012. Solo 4 anni fa le donne sono state ammesse alle Olimpiadi per la prima volta a tirare di boxe.
E’ il ritmo della corda, a scandire lo spettacolo: “Bitch Boxer -racconta l’attrice- è fatto di flashback. La protagonista ricorda l’abbandono della madre, la perdita del padre, un amore irrisolto, la vita nel sobborgo maschilista dove lei combatte quotidianamente i pregiudizi che ostacolano la sua strada verso il sogno olimpico. Come attrice è una prova impegnativa, perché oltre a recitare, c’è anche l’aspetto fisico. Devi tirare di boxe, saltare la corda. E’ uno spettacolo molto fisico e richiede grande concentrazione”. Pezzini, 28 anni, italo – americana di Firenze, si è formata presso il Teatro Metastasio di Prato ma per affrontare questo spettacolo si è allenata tre mesi con Alessandro Boncinelli, il mister di Leonard Bundu. Un allenamento decisivo per entrare nella parte.
La regia è affidata al giovane e promettente Edoardo Zucchetti, un lungo curriculum come assistente di grandi nomi della lirica, della prosa e del cinema (Franco Zeffirelli, Jonathan Miller, Panici, Angelo Savelli Regista, Pupi Avati, Ron Howard e Terry Gilliam).
“Ho conosciuto questo testo all’Edinburgh Festival Fringe, l’ho visto rappresentato al Soho Theatre di Londra. Ho deciso di comprare una copia e subito ho pensato di farlo tradurre e interpretare all’attrice Carolina Pezzini. L’idea era di farlo nelle palestre, da qui l’idea di usare questo spazio al Mandela forum, poco lontano da dove si è combattuto il match di Bundu. E’ uno spettacolo dove la boxe incontra davvero il teatro” racconta il regista.
La piece si tiene nell’Arena Pugilistica “Amici miei”, chiamata così perché fu la location in cui Mario Monicelli girò “il regolamento di conti con i Marsigliesi” nel primo film, Amici Miei. Oggi è uno spazio polifunzionale della struttura Mandela Forum con una capienza di circa 99 posti destinata agli eventi sportivi e per la prima volta al teatro.
Per Bitch Boxer si tratta della prima volta a Firenze con quattro date (18-19-21-22 maggio) dopo l’anteprima al Festival Intercity 2015 dove ha registrato un inaspettato sold out. Le prime due date sono già esaurite. Per informazioni clicca qui.
Raffaella Galamini