Le frazioni marradesi di Crespino, Lutirano e Sant’Adriano sono cardioprotette.
Grazie ad un progetto della Misericordia e dell’Amministrazione comunale di Marradi, con il contributo del Club sportivo culturale marradese, dell’associazione volontari per la Valle Acerreta e del circolo sportivo culturale di Crespino sono stati installati dei defibrillatori semiautomatici nelle frazioni del comune più distanti dal capoluogo – Crespino, Lutirano, Sant’Adriano -, con l’obiettivo di completare la copertura di tutte le frazioni entro l’anno. Oltre all’attivazione dei defibrillatori, il progetto prosegue con la formazione di volontari nelle singole realtà per essere in grado di intervenire e prestare soccorso in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
“Vorrei ringraziare tutte le associazioni che hanno reso possibile questo progetto – sottolinea il vicesindaco Rudi Frassineti – abbiamo immediatamente sposato il progetto della Misericordia, convinti della sua importanza e della sua necessità. Esso fa parte di un progetto più ampio, che stiamo sviluppando, per garantire una maggiore capacità di risposta alle emergenze, di qualunque tipo, su tutto il territorio comunale”.
Dichiara Elide Laghi, presidente della Misericordia di Marradi: “Siamo molto felici che questo nostro piccolo progetto, fortemente sostenuto e condiviso con l’Amministrazione comunale, stia andando in porto e che altre associazioni vi abbiano contribuito. Ora, attraverso i nostri formatori, formeremo i volontari che si renderanno disponibili, convinti che la formazione del personale sia fondamentale per completare il progetto”.
Anche il primo cittadino marradese Tommaso Triberti esprime soddisfazione: “Questo progetto oltre ad essere una risposta importante al rischio cardiaco è a nostro giudizio anche l’esempio della vitalità e della capacità dell’associazionismo marradese di dare, costruire risposte e di collaborare nell’interesse comune, rappresentando ancora una volta – nota il sindaco Triberti – il punto di forza della nostra comunità”.