Con dei complici avrebbe tentato un colpo in un appartamento a Novoli forzando la porta, quando improvvisamente è stato colto da malore: è quanto ricostruito ieri mattina dalla polizia in un condominio nei pressi di via Baracca, a seguito di una tempestiva segnalazione del personale medico del 118.
Intorno alle 11.30 l’autoambulanza si trovava in zona insieme ai Vigili del Fuoco per un altro intervento, quando uno dei medici è stato avvicinato da un condomino che ha segnalato un’emergenza: al quarto piano dello stabile un uomo, “estraneo al palazzo”, era riverso a terra proprio di fronte al portone blindato di un’abitazione con evidenti segni di effrazione (serratura scardinata e vistosi danneggiamenti nella parte esterna).
Appena medici e infermieri hanno raggiunto la persona per soccorrerla quest’ultima, ancora ansimante, si è alzata e ha tentato di allontanarsi frettolosamente infilandosi dentro l’ascensore.
Arrivato a piano terra l’uomo è stato però fermato e identificato dagli agenti di una volante della Questura: si tratta di un napoletano di 50 anni, già noto alle forze dell’ordine per i suoi specifici precedenti.
Il 50enne, successivamente trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso, al momento è stato denunciato per furto aggravato in concorso con persone rimaste ignote.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti grazie ad un serie di testimonianze, lo stesso si sarebbe infatti sentito male proprio mentre stava tentando di entrare in un’abitazione insieme ad almeno altri due soggetti fuggiti prima dell’arrivo dei soccorsi.
Gli inquirenti sono ora a lavoro per identificare i complici ai quali potrebbe essere anche contestato il reato di omissione di soccorso.